Progetto di dematerializzazione delle ricette veterinarie: firmata la convenzione

Home > News dalle organizzazioni di categoria > Progetto di dematerializzazione delle ricette veterinarie: firmata la convenzione
Assessorato alla Sanità Regione autonoma Valle d'Aosta

E’ stata approvata, con la DGR n. 519 del 18 aprile 2014, la Convenzione tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’Azienda Usl della Valle d’Aosta (USL), l’Associazione dei Titolari di Farmacie della Valle d’Aosta, l’Azienda Pubblici Servizi (APS) Aosta, L’Envers S.r.l., l’Ordine dei Medici Veterinari della Regione Valle d’Aosta e A.NA.BO.RA.VA., per il progetto di dematerializzazione della prescrizione veterinaria.

 

Con la presente convenzione, della durata di tre anni rinnovabili e sottoscritta da tutti gli attori coinvolti, è stata approvata una fase sperimentale di utilizzo del sistema informatico, di durata sino a fine giugno 2014 e sono state definite le modalità di gestione e di organizzazione della dematerializzazione della prescrizione medico-veterinaria, contenute nell’allegato B alla deliberazione suddetta.

 

Nello specifico la convenzione consentirà di ottenere la massima informatizzazione delle diverse fasi di prescrizione, erogazione e rendicontazione, rendendo così possibile ottimizzare i tempi del processo, limitare l’operatività nella gestione dei dati condivisibili, ridurre la carta ed ottenere maggiori garanzie e controlli sull’intera filiera di gestione del farmaco veterinario e tracciabilità di tutti i dati.

 

Considerato che l’attuale normativa in materia di erogazione dei farmaci veterinari non contempla la gestione elettronica della ricetta, il sistema informativo è stato realizzato in modo da informatizzare l’integrazione tra i diversi soggetti coinvolti nel processo, completamente elettronica della ricetta nel momento in cui la normativa di settore lo consentirà, attraverso solamente alcuni interventi di carattere organizzativo.

 

Il ruolo e i compiti degli attori coinvolti sono ben definiti:

  1. La Regione Valle d’Aosta si impegna a mettere a disposizione il sistema informativo di gestione della dematerializzazione delle prescrizioni medico-veterinarie, a mantenerlo aggiornato e concederlo in uso alle Parti. La Regione si impegna inoltre ad interrogare il sistema informativo per effettuare le verifiche sull’erogato e gestire eventuali anomalie.
  2. L’Azienda USL della Valle d’Aosta si impegna ad utilizzare il sistema informativo, assolvendo ai propri compiti di farmacovigilanza ed in particolare, attraverso la figura professionale del medico-veterinario, a interrogare il sistema per attingere i dati utili ad effettuare i controlli ufficiali.
  3. L’ A.NA.BO.RA.VA. si impegna, attraverso la figura professionale del medico-veterinario convenzionato, a imputare la ricetta direttamente sul proprio tablet, disponendo di tutti i controlli sulla corretta registrazione dei dati (dati allevatore, animali presenti in stalla, farmaci e caratteristiche, farmaci per specie, …), e tenuto conto che la registrazione degli animali può avvenire anche attraverso la lettura ottica dell’identificativo elettronico; si impegna, inoltre, a registrare la ricetta elettronica prescritta (con un numero di ricetta elettronica che rientra nel lotto assegnatogli – nel seguito denominato NRE-V) e contestualmente stampare una copia cartacea della ricetta elettronica, firmandola e consegnandola all’allevatore e interrogare il sistema per attingere i dati utili ad effettuare i controlli necessari.
  4. Le farmacie si impegnano ad utilizzare il sistema informativo, in particolare:
    – accedendo al sistema, inserendo il numero della ricetta e registrando tutte le informazioni necessarie (quantità erogate, lotti, conferma del costo totale dei medicinali proposto dal sistema);
    – registrando e stampando tre copie cartacee e consegnando all’allevatore i medicinali insieme alla copia della ricetta erogata, firmata dal farmacista;
    – conservando presso la farmacia la seconda copia cartacea della ricetta erogata e firmata dal farmacista a cui viene allegata la copia cartacea della ricetta elettronica firmata dal veterinario;
    – inviando periodicamente all’Azienda USL della Valle d’Aosta la terza copia;
    – interrogando il sistema regionale per ricevere la rendicontazione periodica dei farmaci erogati e l’aggiornamento contabile;
    – generando e trasmettendo la rendicontazione periodica dei farmaci erogati ad A.NA.BO.RA.VA., relativamente alla tipologia di farmaci del piano mastite.
  5. L’Ordine dei medici-veterinari della Regione Valle d’Aosta si impegna a diffondere tra i propri iscritti l’utilizzo del sistema informatizzato.

 

Per ulteriori dettagli si faccia riferimento alla DGR ed alla convenzione Allegata

 

Per approfondire l’argomento:

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’articolo pubblicato su 30 giorni: In Valle d’Aosta la ricetta veterinaria diventa elettronica