Il C.E.A. (Centro di Referenza per le Encefalopatie Animali) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta ci segnala il 15° Convegno degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali sull’Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili.
Il 15° Convegno degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali sulle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili si propone di focalizzare e condividere le principali novità riguardanti queste particolari patologie, sia dal punto di vista normativo che scientifico.
L’impegno della comunità scientifica nello studio di tutti gli aspetti inerenti la natura dei prioni ha innescato fin dall’inizio della gestione del fenomeno BSE una fruttuosa simbiosi tra acquisizioni scientifiche e modulazione normativa.
Anche in tempi di austerità economica, la ricerca deve tuttavia essere portata avanti sia per far fronte alle nuove sfide emerse, quali le forme atipiche di BSE e scrapie, che per poter usufruire di percorsi scientifici noti da applicare ad altre neuropatologie con meccanismi patogenetici simili.
Come di consueto il convegno si articolerà in due giornate offrendo in prima istanza i due consueti workshops specialistici, per poi lasciare spazio agli esperti nazionali ed internazionali nel campo delle malattie da prioni.
L’evento si terrà il 4-5 ottobre a Torino, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in Via Bologna, 148 – 10154 TORINO.
L’evento è in fase di accreditamento ECM.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Nadia Pozzar e Daniela Longo
Tel. 011/2686296
Fax 011/2686360
e-mail: cea@izsto.it