Joomla! 1.5 non fornisce un percorso di aggiornamento dalle precedenti versioni. Convertire un vecchio sito a Joomla! 1.5 richiede la creazione di un nuovo sito vuoto utilizzando Joomla! 1.5 e poi popolare il nuovo sito con i contenuti del vecchio sito. Questa migrazione dei contenuti non avviene attraverso un processo uno ad uno ma comporta la conversione e la modifica dei dump sql dei contenuti.
Esistono due metodi per effettuare la migrazione:
Migrazione automatica
Questo è un processo di due fasi che utilizza due diversi strumenti. Il primo strumento è una componente per la migrazione denominata ‘com_migrator’. A questa componente ha contribuito Harald Baer ed si basa principalmente sulla componente ‘eBackup’. Il migratore richiede di essere installato nel vecchio sito e poi attivato, questo prepara l’esportazione del dump dei dati del vecchio sito. Il secondo strumento è costruito nel processo di installazione di Joomla 1.5. Il dump esportato viene caricato nel nuovo sito e tutte le conversioni e le modifiche vengono effettuate ‘al volo’.
Fase 1 – Utilizzo di com_migrator per esportare dati dal vecchio sito:
Fase 2 – Utilizzare la migrazione per importare e convertire i dati durante l’installazione di Joomla! 1.5:
Nota: Questa funzione richiede l’utilizzo della funzione PHP iconv che converte la codifica. Se iconv non viene trovato, apparirà un avviso.