Ho il piacere di comunicarvi che si è costituita la lista I valori Onaosi, espressione del raggruppamento E.
Il raggruppamento E (composto da Veterinari, Odontoiatri e Farmacisti contribuenti volontari O.N.A.O.S.I.) ha la possibilità di eleggere un candidato in seno al nascituro Comitato di Indirizzo della Fondazione.
Premessa
L’ONAOSI eroga prestazioni di assistenza agli orfani dei contribuenti, ai figli dei contribuenti inabili al lavoro, ai figli dei contribuenti con almeno 30 anni di contribuzione.
L’assistenza prevede l’erogazione di contributi periodici in denaro, o l’ospitalità gratuita di posti in strutture, fino al conseguimento di un titolo di studio in un percorso formativo che, arrivando sino alla specializzazione, può protrarsi sino al 32° anno di età.
Contribuenti della Fondazione ONAOSI sono i Medici Chirurghi e Odontoiatri, i Medici Veterinari ed i Farmacisti; i suddetti professionisti possono quindi essere contribuenti obbligatori (se alle dipendenze di enti pubblici) o contribuenti volontari.
In conformità alle indicazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la Giunta Esecutiva O.N.A.O.S.I., ai sensi dell’art. 25 del nuovo Statuto, ha attivato le procedure elettorali per l’elezione del Comitato di Indirizzo della Fondazione: da quest’anno il nuovo assetto gestionale ed istituzionale dell’ONAOSI prevede un nuovo organismo, il Comitato di Indirizzo, i cui componenti sono eletti in larga maggioranza direttamente dai sanitari contribuenti.
Il nuovo regime, quindi, prevede che non saranno più gli Ordini a eleggere/nominare i rappresentanti delle categorie di contribuenti, ma saranno gli stessi contribuenti a votare per i loro rappresentanti in modo diretto, con voto postale individuale e segreto.
L’elezione dei componenti gli organi di rappresentanza resta in capo a ciascuno dei 5 raggruppamenti elettorali (medici dipendenti, veterinari dipendenti, farmacisti dipendenti, medici contribuenti volontari, odontoiatri, veterinari e farmacisti contribuenti volontari) che autonomamente e separatamente decidono caratteristiche e prerogative dei soggetti da candidare per l’elezione nel Comitato di Indirizzo.
Il Comitato di Indirizzo avrà poi il compito di eleggere il Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione passerà dagli attuali 23 ai futuri 9 componenti, la Giunta Esecutiva verrà soppressa ed i Vicepresidenti si riducono ad uno.
Nasce la lista “I VALORI ONAOSI”
La lista “I VALORI ONAOSI”, nel raggruppamento E della rappresentanza elettorale, è promossa da alcuni professionisti contribuenti volontari, fa riferimento alla Professione ed è sganciata da schieramenti di Sindacati, in ossequio ad un esclusivo principio solidaristico.
Al fine di assicurare una rappresentanza della nostra categoria (669 veterinari contribuenti volontari) si è deciso di costituire una lista intercategoriale coinvolgendo un candidato odontoiatra, un veterinario e un farmacista contribuenti volontari.
Nel caso in cui la lista ottenesse un buon risultato, l’ingresso dell’odontoiatra contribuente volontario nel Consiglio di Amministrazione, permetterebbe uno scorrimento della lista con conseguente designazione nel comitato di indirizzo del veterinario (secondo di lista).
La lista è così costituita:
1. Dott. Giuseppe Balice (Medico Odontoiatra)
Componente Commissione Albo Odontoiatri dell’Ordine di Bari dal 1986 al 2008 e Presidente per più mandati. Già Vicepresidente della Consulta ENPAM Specialisti Esterni.
2. Dott. Federico Molino (Medico Veterinario)
Vice-Presidente dell’Ordine dei Veterinari della Valle d’Aosta dal 2003 al 2005 e Presidente dal 2006, è contribuente volontario ONAOSI dal 2000.
È stato un assistito della Fondazione ONAOSI dal 1976 al 1997, in qualità di orfano di un sanitario contribuente (farmacista).
3. Dott. ssa D’Addato Stefania (Farmacista)
Farmacista libero professionista.
Il nostro programma elettorale
La lista “I VALORI ONAOSI” intende richiamare la Fondazione ai valori storici che ne hanno comportato la nascita e vuole:
- Creare un filo diretto tra iscritti e ONAOSI, rafforzando la comunicazione sia attraverso una periodica e puntuale descrizione delle questioni affrontate durante i Comitati di Indirizzo, sia attraverso la raccolta di segnalazioni e proposte;
- Prevedere situazioni di assistenza reale ai figli di sanitari non autosufficienti o disabili.
Sarà opportuno verificare con un monitoraggio quali-quantitativo se il contributo finanziario tout court è sufficiente o se si rendono necessari ulteriori strumenti di intervento personalizzati (convenzioni con strutture territoriali, voucher socio-sanitari etc…). - Valorizzare il patrimonio immobiliare e, dove possibile, farlo diventare una risorsa economica per la Fondazione.
L’esistenza e l’utilizzo delle strutture dell’ONAOSI devono essere ulteriormente pubblicizzate per il pieno utilizzo da parte degli iscritti. - Potenziare gli strumenti utili ad un’oculata gestione delle risorse contributive e patrimoniali, finalizzandole all’ottenimento di un sano bilancio della Fondazione;
- Gestire i servizi tenendo conto della valutazione della soddisfazione degli associati attraverso la raccolta e la rielaborazione di dati, attraverso customer satisfaction (schede di soddisfazione dell’utenza) e l’analisi statistica dei risultati ottenuti.
- Attivarsi per la conservazione ed il miglioramento dei Collegi universitari di Perugia.
ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DELLE FIRME DI PRESENTAZIONE
Resta poco tempo!! La lista deve essere supportata da almeno 50 firme di sanitari facenti parte del raggruppamento E (che è costituito da Veterinari, Odontoiatri e Farmacisti contribuenti volontari O.N.A.O.S.I.)
L’elettore che decide di sottoscrivere la lista deve:
- Compilare il modello di presentazione (allegato 1), indicando:
• i suoi dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita)
• tipo e numero del documento d’identità
• Firma leggibile e per esteso - Allegare la fotocopia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità.
- Allegare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per la presentazione della lista (allegato 2).
Il plico contenente:
1) la firma di presentazione sul modello specifico;
2) fotocopia fronte-retro documento d’identità;
3) dichiarazione sostitutiva di atto notorio,
deve essere spedito per posta e fatto pervenire entro il 10 gennaio 2011 a:
Dott. Giuseppe Balice
c/o Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bari
Via G. Capruzzi, 184
70126 BARI
Tel. 080.5566855 / 5575512/ 5426521
e-mail : info@omceo.bari.it
Considerati i ritardi postali chiediamo, oltre alla spedizione del plico, di anticipare copia della documentazione richiesta (modello specifico compilato e firmato, fotocopia fronte-retro del documento d’identità e dichiarazione sostitutiva di atto notorio) all’attenzione del Dottor Giuseppe Balice al fax 080 5491010 (fax studio del Dottor Balice) oppure al fax 080 5427063 (Ordine dei medici di Bari) entro le ore 13 di martedì 11 gennaio.
Se preferisci puoi inviare copia scan dei documenti richiesti all’indirizzo: webmaster@veterinari.vda.it
Per verificare se sei un avente diritto al voto nell’ambito del raggruppamento E, per individuare tuoi colleghi/iscritti al tuo Ordine e amici da contattare per la sottoscrizione della lista puoi consultare il seguente link: http://www.onaosi.it/votazioni/RagE.htm
Non perdiamo questa opportunità!
I contribuenti volontari (veterinari, odontoiatri e farmacisti) devono essere rappresentati nel comitato di indirizzo.
Fai girare questo messaggio ai tuoi contatti.
In caso di dubbi, informazioni o richieste di chiarimenti potete scrivere a webmaster@veterinari.vda.it
Se possibile, chiedo di comunicarmi via e-mail l’avvenuto invio per posta del plico cartaceo.
COME SI VOTA
Una volta che la Commissione elettorale O.N.A.O.S.I. avrà approvato le liste dei candidati ed attribuito alle stesse una numerazione progressiva, le elezioni si svolgeranno come segue:
- Entro il 15 febbraio 2011 gli aventi diritto al voto riceveranno dall’ONAOSI, direttamente al loro domicilio, la scheda elettorale con le modalità per esprimere il voto;
- Si vota la lista, non il singolo candidato;
- L’espressione di voto deve essere inviata per posta, in busta pre-affrancata, e deve pervenire all’ONAOSI entro le ore 13,00 del 23 marzo 2011.