Home > News dalle organizzazioni di categoria > La misura 114 ai nastri di partenza

Abbiamo il piacere di segnalare che anche in Valle d’Aosta è operativa la Misura 114 del Piano di Sviluppo Rurale.
La Misura, che prevede l’utilizzo dei servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali, può costituire un’indubbia opportunità professionale per il Medico Veterinario che può così ampliare il portfolio delle prestazioni erogate alle imprese agricole.

 

Con deliberazione n. 3720 del 30/12/2010 la Giunta ha approvato i criteri per la selezione degli organismi erogatori dei servizi di consulenza aziendale ai sensi della misura 114.

 

Rispetto al testo concordato, con i portatori di interesse, nelle riunioni di dicembre ci sono alcuni piccoli cambiamenti.

È stata, ad esempio, stralciata la modulistica che dovrà essere approvata con un provvedimento dirigenziale (PD), insieme alla Commissione di valutazione: questo comporterà lo spostamento dei termini per la presentazione delle domande di iscrizione (inizialmente era 10 gennaio – 10 marzo) perché probabilmente il Provvedimento Dirigenziale sarà numerato non prima di fine gennaio.

Nel testo dell’allegato è rimasto un piccolo refuso (il riferimento alle 30 aziende equivalenti per la Condizionalità e alle 20 per gli aspetti gestionali), mentre nella tabella è giustamente riportato il numero complessivo di 40 aziende per tutti gli aspetti, come concordato nell’ultima riunione con i portatori di interesse.

 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quanti si sono adoperati per un costruttivo confronto, permettendo di mettere a punto una Misura e una Delibera attuativa condivise da tutti e comprensive anche delle richieste da noi formulate.

Un particolare ringraziamento va al Vice Presidente Michele Sigaudo che ha seguito in prima persona le delicate fasi della concertazione e che ha saputo fornire un contributo utile e qualificato.

Grazie anche a Luigi Natali, Sandra Ganio e Claudio Roullet che, a vario titolo, si sono impegnati e si stanno impegnando per fornire input utili e costruttivi.

 

Chiunque fosse interessato a conoscere le opportunità professionali offerte dalla misura, può contattare Michele Sigaudo.  

Ulteriori dettagli sono reperibili al link: La Posizione dell’Ordine sulla bozza di misura 114 del PSR valdostano.