Il Centro di referenza nazionale per lo studio e le ricerche sulle encefalopatie animali e neuropatologie comparate (CEA), che opera presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ci segnala il Convegno “Da Schmallenberg a Torino: viaggio tra le malattie trasmesse da zanzare e zecche”.
In Europa i riflettori della salute pubblica sono da tempo puntati sulle malattie da vettore: un problema emergente o riemergente che minaccia uomo e animali, per il rischio di introduzione di nuovi artropodi e con essi di nuovi patogeni, e di diffusione di quelli già presenti.
L’attenzione è alta in seguito all’individuazione di un nuovo virus trasmesso da Culicoides e forse anche da zanzare: lo Schmallenberg virus, che sebbene apparentemente non zoonosico, dalla scorsa estate ha causato manifestazioni cliniche nei ruminanti domestici in diversi Paesi europei, Italia compresa.
Il Convegno ha l’obiettivo di presentare lo scenario europeo delle malattie vettoriali, in particolare di quelle trasmesse da zanzare e zecche, e i principali risultati dell’attività di ricerca in cui è impegnato l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (IZS PLVA).
L’evento si terrà il 7-8 giugno a Torino, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta in Via Bologna, 148 – 10154 TORINO.
Il Convegno sarà accreditato ECM per Medici Veterinari, Biologi, Chimici, Tecnici Sanitari di Laboratorio.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Segreteria Organizzativa
Nadia Pozzar — Alessandra Pautasso
IZS Piemonte Liguria e Valle d’Aosta
Via Bologna, 148
10154 TORINO
Tel 0112686296 Fax 0112686360
E mail: cea@izsto.it