Con la Circolare numero 12/2012 del 31.10.2012, la F.N.O.V.I. segnala che, al fine di garantire continuità nel servizio, ha preso contatti con gli Uffici commerciali di ARUBA per poter rinnovare la convenzione con Aruba PEC S.p.a., ente gestore accreditato presso il CNIPA, per la fornitura del servizio di posta elettronica certificata.
La posta elettronica certificata – prevista dal D.L. 105/08 convertito nella L. n. 2/28.01.2009 – è stata introdotta in Italia oltre due anni fa.
L’obbligo riguarda tutti i professionisti, iscritti agli albi, che devono comunicare ai propri Ordini di appartenenza un indirizzo PEC dotato di valore legale, capace di andare a sostituire la più tradizionale raccomandata postale.
L’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta non si è fatto trovare impreparato: da questa estate tutti i 103 iscritti hanno attivato una casella PEC.
Oltre cento colleghi hanno fruito della convenzione stipulata dal nostro Ordine con Aruba, altri hanno attivato autonomamente la loro casella di posta elettronica certificata.
Considerato che il 100% dei Medici Veterinari valdostani è dotato di una casella PEC, durante l’Assemblea del 29 ottobre è stato deliberato di abolire, a partire dal 2013, l’invio di comunicazioni cartacee.
Tutte le comunicazioni cartacee verranno sostituite dall’invio di comunicazioni PEC, accompagnate da comunicazioni via e-mail.
Per ulteriori approfondimenti sulla circolare F.N.O.V.I. clicca qui.