Il Co.Ge.A.P.S. ci segnala nuove attività del Consorzio, in merito alla registrazione di crediti individuali, esoneri, esenzioni, crediti mancanti e supporto agli Ordini per le attività ‘pre-certificative’.
Qui di seguito il testo della nota della Co.Ge.A.P.S., a firma del Presidente Dottor Sergio Bovenga.
Gentilissimi Presidenti,
l’Assemblea del Co.Ge.A.P.S., riunitasi in data 08 aprile 2014, prendendo atto dei pareri positivi delle Federazioni Nazionali e delle Associazioni professionali che compongono il Consorzio, ha unanimemente approvato il progetto di attività di servizio del Co.Ge.A.P.S., in merito alla registrazione di esoneri, di esenzioni, crediti mancanti e raccolta materiale per la fase istruttoria dei crediti individuali a sostegno di Ordini, Collegi e Associazioni per le attività ‘pre-certificative’, al fine di supportare gli Enti territoriali nella gestione di tali attività, che gli Accordi Stato-Regioni e le delibere della Commissione Nazionale per la Formazione Continua pongono in capo ad Ordini, Collegi e Associazioni.
Naturalmente, come stabilito dalla normativa in essere, l’attività conclusiva di certificare il rispetto degli obblighi formativi, l’attestazione dei crediti ECM, e l’approvazione dei crediti individuali ottenuti dai professionisti sanitari rimane competenza esclusiva dell’Ordine, Collegio o Associazione, tramite il portale e in seguito al lavoro istruttorio e preparatorio del Co.Ge.A.P.S. in quanto banca dati nazionale dei crediti ECM.
Verrà data, a breve, comunicazione delle modalità operative tramite cui verranno svolte centralmente, da parte del Co.Ge.A.P.S., le attività di gestione di esoneri, esenzioni, crediti mancanti ecc, in modo da poter informare tempestivamente i Vostri iscritti su tali procedure. In pratica l’obiettivo è quello di sollevare le sedi territoriali degli Ordini, Collegi ed Associazioni da tutte le incombenze (e gli oneri) di back office che precedono l’atto certificativo predisponendo e rendendo disponibile quest’ultimo, pronto per la validazione e la firma da parte del Presidente dell’Ordine/Collegio/Associazione cui il professionista è iscritto.
Per consentire la realizzazione di un certificato graficamente ‘personalizzato’ stiamo predisponendo modelli di certificazione e attestazione specifici per ogni Ordine, Collegio e Associazione, che saranno da Voi scaricabili (relativamente ai Vostri iscritti) direttamente dal portale Co.Ge.A.P.S.; per tale ragione verrà richiesto nei prossimi giorni di fornire il nominativo del Presidente attualmente in carica nonché il logo dell’Ente territoriale: scopo di ciò è il mantenimento di un layout a livello nazionale nella grafica della Certificazione/Attestazione ECM pur nella specificità di ogni singola Sede territoriale.
Ricordo che il Co.Ge.A.P.S. ha completato l’invio delle credenziali per l’accesso alla banca dati del Consorzio e che esse sono ormai nella disponibilità di tutte le Sedi territoriali degli Ordini/Collegi ed Associazioni anche al fine di monitorare i percorsi formativi dei propri iscritti (oltre che, naturalmente, per la Certificazione). Vi sarò grato, a tale proposito, se vorrete segnalare eventuali mancanze e/o inesattezze che provvederemo a correggere tempestivamente.