Il Co.Ge.A.P.S. ci segnala alcuni aggiornamenti inerenti le attività ‘pre-certificative’.
A breve tutti i professionisti potranno rivolgersi al back office di Co.Ge.A.P.S.
Qui di seguito il testo della nota della Co.Ge.A.P.S., a firma del Presidente Dottor Sergio Bovenga.
Gentile Presidente,
come ormai noto a partire da questo anno 2014 è possibile certificare i professionisti iscritti ad Ordini, Collegi ed Associazioni professionali che siano in regola con quanto previsto dalle norme dell’ECM.
Per poter assolvere a questa funzione, gli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali devono tener conto dei crediti maturati dal singolo iscritto, delle possibili riduzioni spettanti in base alla formazione effettuata nel triennio 2008-2010, nonché dei crediti individuali, degli esoneri, delle esenzioni e degli eventuali crediti mancanti.
In altre parole, per certificare ciascun professionista è necessario istruire la singola posizione del soggetto, integrandola con quanto di diritto o eventualmente mancante/erroneo.
Queste attività, poste in capo agli Ordini, Collegi ed Associazioni professionali, oltre a rappresentare un innegabile carico di lavoro per tutte le sedi territoriali, pongono anche un’altra questione: la necessità di una applicazione per quanto possibile omogenea di norme che, in qualche caso, hanno mostrato differenti modalità interpretative (e, di conseguenza, applicative).
Partendo da queste premesse l’Assemblea del Co.Ge.A.P.S. ha proposto a tutte le Federazioni Nazionali che compongono il Consorzio di ‘centralizzare’ su Co.Ge.A.P.S. quelle attività che rappresentano la fase istruttoria del processo certificativo, in modo da predisporre il certificato di ogni singolo iscritto, pronto per la firma del Presidente.
Previo parere favorevole di tutte le Federazioni Nazionali, l’Assemblea del Co.Ge.A.P.S. in data 8/04/2014 ha deliberato di avviare un progetto per sviluppare le suddette attività, a supporto di tutte le sedi territoriali di Ordini, Collegi ed Associazioni.
L’operatività di tale decisione prevede che il Co.Ge.A.P.S. crei una struttura professionale e tecnologica in grado di supportare sia i Professionisti che gli Ordini, Collegi e Associazioni al fine di consentire agevolmente la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo formativo del triennio 2011-2013.
La struttura di back office, rapportandosi direttamente con il professionista, potrà così sollevare le segreterie di Ordini, Collegi e Associazioni da tutta una serie di adempimenti.
Una volta che la pratica sarà stata istruita e perfezionata, l’Ordine, Collegio e Associazione verrà informato della possibilità di emettere il certificato (o l’attestazione) della formazione ECM effettuata dal singolo professionista.
Il back office di Co.Ge.A.P.S. avrà facoltà di inserire, secondo un processo in linea con la normativa vigente e concordato con la Segreteria della Commissione Nazionale:
- Crediti ECM individuali per formazione effettuata all’estero e non accreditata in Italia
- Crediti ECM individuali per pubblicazioni scientifiche
- Crediti ECM individuali per Autoformazione (riservata a liberi professionisti)
- Crediti ECM individuali per tutoraggio
- Crediti ECM mancanti di formazione accreditata non trasmessi dai provider
- Rettifiche per errori/difformità nei dati trasmessi dai Provider relativamente a crediti ECM di eventi accreditati
La modifica e/o inserimento di crediti individuali ECM operata dal back office di Co.Ge.A.P.S., prima di essere definitivamente acquisita dal sistema, dovrà essere approvata, mediante un processo di validazione informatica dell’Ordine, Collegio o Associazione presso cui il professionista è iscritto.
Relativamente al triennio 2011-2013, inoltre il back office del Co.Ge.A.P.S. avrà la possibilità di inserire, secondo normativa:
- Esoneri
- Esenzioni
- interagendo direttamente con i singoli professionisti.
Naturalmente agli Ordini, Collegi e Associazioni sarà conservata la possibilità tecnica, qualora desiderato, di effettuare in autonomia tutti i processi sopra descritti operando direttamente a favore del Professionista.
Il professionista potrà comunicare con la struttura del back office di Co.Ge.A.P.S. direttamente dalla propria area del portale del Consorzio, ovvero via mail e/o telefono, e inoltrare documentazione via fax se necessario.
Pertanto, gli Ordini, Collegi e Associazioni potranno invitare tutti i professionisti a rivolgersi al back office di Co.Ge.A.P.S. nel caso dispongano di crediti individuali o possano avvantaggiarsi di esoneri ed esenzioni o, infine, non trovino allineata la propria posizione (es. crediti mancanti), per consentire al back office di regolarizzare la singola posizione individuale.
Parimenti gli Ordini, i Collegi e le Associazioni, oltre ad essere informati sulle attività operate dal back office sui professionisti di specifica pertinenza, avranno a disposizione un numero telefonico di riferimento e supporto per ogni esigenza od informazione sulle procedure ECM.
Si prevede inoltre una giornata di formazione per gli Ordini Collegi ed Associazioni dedicata al personale di segreteria e/o Consiglieri incaricati di seguire le pratiche ECM.
Per poter dare inizio alle attività di back office, il Consorzio è attualmente in attesa della ricezione delle partecipazioni ad eventi FAD da parte dei provider nonché dei dati non ancora pervenuti da parte dei Provider di alcune Regioni. In ogni caso, le attività di back office saranno operative entro questo mese (presumibilmente dal 23/6 pv). L’inizio di tali attività sarà oggetto di ulteriori specifiche comunicazioni operative, non appena il Consorzio sarà riuscito a raccogliere tutti i crediti ECM relativi a eventi svolti dai provider regionali e nazionali.
Inoltre, nelle prossime settimane sarà dato corso, come primo step di attività, all’invio in automatico (via mail) agli Ordini, Collegi e Associazioni, dei certificati in formato digitale relativi ai professionisti che già hanno raggiunto l’obbligo formativo, predisposti per la firma del Presidente. Successivi invii periodici saranno inviati ad Ordini, Collegi ed Associazioni e forniranno l’incremento dei nominativi dei Professionisti che con l’aggiornamento dei crediti relativo al precedente triennio avranno soddisfatto l’obbligo formativo.
L’obiettivo di tale attività è fornire ad Ordini, Collegi ed Associazioni certificati pronti per essere consegnati, qualora il professionista li richieda, come previsto dalla normativa, ovvero (se ritenuto opportuno dal Presidente) certificati pronti per essere inviati ai propri iscritti.
L’intenzione del Consorzio di predisporre i certificati è finalizzata, oltre che a rendere un servizio agli Ordini, Collegi ed Associazioni, anche a limitare l’inserimento di crediti mancanti e esoneri/esenzioni a quanti siano già possesso dei requisiti di certificabilità e per i quali eventuali ulteriori inserimenti non variano la posizione ECM.
Comunico infine che il Co.Ge.A.P.S., al fine di favorire l’operatività di Ordini, Collegi ed Associazioni, è disponibile a caricare massivamente, secondo le normative e le indicazioni della Segreteria ECM, i crediti individuali ECM, gli esoneri e le esenzioni, che siano già stati comunicati in precedenza dal Professionista al rispettivo Ordine, Collegio o Associazione.
Le eventuali informazioni per il personale di Ordini, Collegi ed Associazioni, che volessero trasferire i crediti individuali ECM (per tutoraggio, crediti esteri, cediti per pubblicazioni) possono essere reperite contattando per gli aspetti tecnici l’ing. Nicola Grasso al n° 06- 87678103 nicola.grasso@cogeaps.it.
Nel confermare la disponibilità mia personale e del Consorzio a condividere e supportare ogni iniziativa ritenuta utile, desidero ringraziare le Federazioni Nazionali per la fiducia che anche in questa occasione hanno voluto accordare al Co.Ge.A.P.S., confermando la disponibilità ad accogliere, come sempre, tutti i suggerimenti utili alla crescita del sistema ECM.
Molti cordiali saluti