La Struttura Igiene e sanità pubblica e veterinaria dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali ci ricorda che, assieme alla Struttura famiglia e politiche giovanili e all’A.VA.P.A., è stato realizzato un progetto, della durata complessiva di due anni, che prevede la pubblicazione di un giornalino gratuito con alcune uscite annuali.
La pubblicazione contiene rubriche tematiche, esperienze e testimonianze a cura dei minori presi in carico dal Servizio A.D.E. (Assistenza Domiciliare Educativa) e dalle Comunità regionali per minori, avente come filo conduttore il rapporto con il mondo animale.
L’iniziativa, in linea con gli obiettivi della legge regionale 22 novembre 2010, n. 37 “Nuove disposizioni per la tutela e per il corretto trattamento degli animali di affezione. Abrogazione della legge regionale 28 aprile 1994, n.14”, che “promuove il valore educativo e culturale di un corretto rapporto con gli animali di affezione, anche in relazione alle potenzialità assistenziali e terapeutiche dello stesso”, rappresenta sicuramente un utile supporto ai progetti in atto in favore dei minori in termini di superamento delle difficoltà di socializzazione, dei disturbi dell’attenzione e iperattività, della scarsa autostima e delle difficoltà scolastiche negli apprendimenti.
Vista l’importanza dell’iniziativa, la Struttura richiede la nostra collaborazione per aumentare la divulgazione del giornalino “Colpo di zampa”.
A tale scopo sono disponibili online le copie del numero “2” e “3” che si chiede di diffondere anche attraverso la pubblicazione sui siti dei singoli ambulatori, laddove presenti.