Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2013

Home > News dalle organizzazioni di categoria > Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2013

Durante l’Assemblea del 29 Aprile avevo relazionato sull’attività svolta nel 2013.
Colgo l’occasione per condividere con voi una sintesi delle attività svolte nello scorso anno.
I colleghi e i navigatori curiosi che volessero approfondire gli argomenti oggetto di questa mia relazione possono cliccare sui links dei vari temi trattati e visionare tutti i dettagli del caso (documentazione allegata e materiale fotografico).

 

Stimati Colleghi, cari Visitatori 

 

Siamo ormai arrivati alla fine di questa consiliatura che, come ricorderete, si concluderà il prossimo dicembre 2014 e ci apprestiamo ad affrontare un autunno che si profila caldo e pieno di nuove sfide.

Come avvenuto lo scorso anno, la presente relazione vi viene inviata solo via Posta Elettronica Certificata e via e-mail ed è resa disponibile sul nostro sito web istituzionale, sulla pagina facebook e sul profilo Twitter.

Mi preme infatti ricordare che tutti i 106 Medici Veterinari valdostani sono provvisti di Posta Elettronica Certicata (PEC); già dal 2012 i Medici veterinari avevano deliberato all’unanimità di eliminare le comunicazioni cartacee che ora vengono utilizzate a discrezione del Consiglio Direttivo, solo nei casi ritenuti strettamente necessari.

Come ricorderete il Nostro Ordine comunica con i propri iscritti attraverso:

  1. l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (affiancata da messaggi via e-mail tradizionali);
  2. il sito web istituzionale (aggiornato con cadenza settimanale) e la newsletter mensile che viene inviata via e-mail agli iscritti;
  3. la pagina facebook istituzionale
  4. il nostro profilo Twitter

Colgo l’occasione per aggiornarvi sugli accessi al nostro sito e alle nostre piattaforme web 2.0: le statistiche degli accessi al nostro sito continuano ad essere importanti (date un’occhiata sono in chiaro), la nostra pagina facebook ha quasi 800 fans (sono cioè gli utenti fidelizzati che ricevono gli aggiornamenti ogni volta che sulla pagina facebook vengono pubblicate nuove notizie), il nostro profilo Twitter ha oltre 300 followers (utenti fidelizzati che seguono i nostri tweet di 140 caratteri), il nostro canale YouTube su cui sono visibili 26 video professionali, ha avuto oltre 4000 visualizzazioni.

Non va poi dimenticata la nostra rassegna stampa web 2.0 La Veterinaria “rassegnata”: trattasi di una vera e propria rassegna stampa inerente tematiche veterinarie in cui gli articoli sono estrapolati da blog, social network e fonti c.d. minori, ma spesso si trovano spunti di riflessione e qualche notiziuola curiosa.

 

Relazione sull’attività svolta nel 2013, illustrata durante l’Assemblea del 29 Aprile 2014 

Anche quest’anno la relazione delle attività svolte è stata illustrata a latere del bilancio consuntivo 2013: questo al fine di dare evidenza alle attività che sono state realizzate attraverso le voci di bilancio sottoposte all’approvazione dell’Assemblea primaverile.

I colleghi curiosi che volessero approfondire gli argomenti oggetto di questa mia relazione possono cliccare sui links dei vari temi trattati e visionare tutti i dettagli del caso.

 

Attività del Consiglio Direttivo 

I sette componenti del Consiglio Direttivo sono stati coinvolti in 5 Consigli Direttivi e in 2 Assemblee, aperte a tutti gli iscritti.

Il Presidente ha anche partecipato a 2 Consigli Nazionali F.N.O.V.I.: 16-19 maggio a Siracusa, 29 novembre-01 dicembre a Roma; in queste occasioni è stata assicurata per tutte le giornate una cronaca dinamica ed esaustiva, attraverso la pagina facebook e il profilo twitter dell’Ordine.

Nel corso dell’anno sono state effettuate 1 cancellazione e 2 trasferimenti da altri Ordini.

Tra le varie attività ordinarie, sono stati concessi nulla osta relativi ad iniziative pubblicitarie, sono stati rilasciati certificati, sono state date risposte ai vari quesiti degli iscritti (le tematiche più interessanti sono disponibili sempre nella sezione FAQ del sito), sono stati richiesti pareri alla Fnovi inerenti le questioni più complesse e si è proceduto a gestire il contenzioso che ha coinvolto alcuni nostri Colleghi.

In data 28 gennaio 2013, è stata convocata per la prima volta la Consulta dei Professionisti, organo istituito presso la Chambre (Camera Valdostana delle imprese e delle professioni), che esprime pareri su richiesta degli organi istituzionali della Camera di Commercio e che dura in carica 5 anni.

Della Consulta dei Professionisti fanno parte di diritto i Presidenti degli Ordini professionali operanti nella circoscrizione territoriale di competenza della Camera di Commercio, tra cui l’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta; il Presidente e i suoi delegati (Vice-Presidente e Tesoriere) hanno partecipato attivamente alle 8 riunioni della Consulta.

Attualmente il Presidente della Consulta è Roberto Rosset, Presidente dell’Ordine dei Medici della Valle d’Aosta ed è stato eletto a maggioranza il Dottor Roberto Gaudio, membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Valle d’Aosta, come rappresentante degli Ordini Professionali all’interno del Consiglio Camerale.

I Colleghi Cristiano Dal Monte e Claudio Roullet hanno poi partecipato a 2 Consigli Direttivi dell’Associazione Professionisti e Artisti (Associazione con cui condividiamo la sede di Via Porta Pretoria e le due unità di personale a tempo indeterminato).

Durante l’Assemblea del 30 aprile 2013, abbiamo avuto anche l’onore di ospitare in Assemblea il Presidente F.N.O.V.I. (Federazione Nazionale Ordini dei Veterinari Italiani) Gaetano Penocchio per parlare di come le professioni intellettuali possano interagire con il mercato e per capire quali iniziative e strategie stia pianificando la Federazione; colgo l’occasione per segnalare che è la prima volta che un Presidente F.N.O.V.I. partecipa all’Assemblea dei veterinari valdostani, da quando il nostro Ordine ha visto la luce.

Durante il Consiglio Direttivo del 12 giugno 2013, è stata deliberata l’istituzione della sezione speciale dell’Albo delle STP (Società tra professionisti) ed è stata fissata la quota di iscrizione annuale; a tal proposito va infatti ricordato che la nuova disciplina in materia di società tra professionisti (STP) contenuta nella legge n. 183/2001 e nel regolamento di attuazione approvato con D.M. 8 febbraio 2013, n. 34 interviene sul regime pubblicitario imponendo alla STP l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese e nella sezione speciale dell’Albo tenuto presso l’Ordine di appartenenza dei soci professionisti. All’interno di suddette società deve essere presente almeno un professionista Medico veterinario.

Relativamente alle attività economico-finanziarie, sono stati predisposti ed approvati il bilancio consuntivo 2012, l’assestamento al bilancio preventivo 2013 e il bilancio preventivo 2014; si è poi provveduto al rinnovo della convenzione triennale con Aruba Pec S.p.a. per la fornitura del servizio di Posta Elettronica Certificata, riservata gratuitamente ai veterinari valdostani.

Non sono mancati momenti di confronto con enti ed istituzioni: una delegazione dell’Ordine ha partecipato a due incontri con l’Assessore all’Agricoltura e risorse naturali Renzo Testolin (28 ottobre) e con l’Assessore alla sanità, salute e politiche sociali Antonio Fosson (28 novembre).

Questi due momenti erano finalizzati ad una conoscenza reciproca ed alla condivisione delle strategie politiche dei due Assessorati per il prossimo quinquennio.

In quelle occasioni è stato segnalato agli Assessori quanto è stato realizzato prima del loro insediamento nei settori di loro competenza, ribadendo la disponibilità da parte dell’Ordine di mettere a disposizione Colleghi tecnicamente preparati per futuri gruppi di lavoro o per incontri concertativi sulle tematiche considerate prioritarie nei prossimi cinque anni.

Entrambi gli Assessori, oltre a ribadire il loro apprezzamento per il ruolo dei Medici veterinari valdostani, hanno condiviso la necessità che in un futuro prossimo l’attività buiatrica possa evolvere verso una figura accreditata (veterinario aziendale), così come sta avvenendo in tutta Italia.

Questa nuova figura diventerebbe un vero e proprio valore aggiunto per tutto il comparto zootecnico, migliorando il management degli allevamenti e costituendo un punto di osservazione epidemiologica, presente in tutti gli allevamenti del territorio. Il veterinario aziendale, naturale interfaccia del veterinario pubblico (come già avviene in gran parte del territorio), potrebbe avere quindi un ruolo istituzionalizzato, accreditato e codificato.

I momenti di confronto sono stati particolarmente costruttivi ed hanno fornito numerosi spunti di discussione utili per impostare un approccio strategico condiviso, alla luce della negativa congiuntura che caratterizzerà anche i prossimi anni (per tutti i dettagli si faccia riferimento alle pagine web dedicate agli incontri).

Assieme agli altri Presidenti degli Ordini Sanitari è stato organizzato un incontro con il Procuratore Capo Marilinda Mineccia, al fine di mettere a punto un modus operandi comune nei confronti dei sanitari coinvolti in procedimenti penali.

L’Ordine ha poi partecipato ad alcuni incontri sul progetto di dematerializzazione della prescrizione veterinaria: l’iniziativa permetterà un ulteriore miglioramento del processo di gestione del farmaco sia a livello di utilizzatore, contenendo gli errori di prescrizione, sia a livello di farmacosorveglianza.

Nel corso dell’anno 2013 è stata nominata la Commissione per la terapia e le attività assistite con animali, così come indicato nelle linee guida regionali per la tutela degli animali da affezione (approvate con Delibera di Giunta Regionale n. 1731 del 24 agosto 2012), di cui fa parte un Collega designato dal Consiglio direttivo durante lo scorso anno.

È stato infine designato un referente territoriale per la Valle d’Aosta all’interno del gruppo Giovani Veterinari per la FNOVI; questo gruppo di lavoro sta portando avanti un progetto per sensibilizzare i giovani colleghi alla vita ordinistica, per creare una rete professionale di contatti nazionali ed internazionali e per dare un sostegno costante a coloro che si affacciano alla professione.

Le assemblee sono state vivacizzate anche da momenti di confronto e di formazione per gli iscritti, affrontando ad esempio le problematiche inerenti il recupero crediti alla luce dell’attuale difficile congiuntura economica e approfondendo l’applicazione alle strutture veterinarie della normativa inerente la sicurezza e la valutazione dei rischi, il tutto grazie al coinvolgimento di relatori qualificati e professionali.

L’anno si è poi concluso con l’organizzazione della solita cena natalizia.

 

Formazione e aggiornamento 

Come in passato, si è provveduto a promuovere presso gli iscritti eventi locali e di fuori Valle ed è stata organizzata una serata in collaborazione con Merial Italia “La Mastite nella bovina da latte” (Dottor Guido Potenza).

È stato poi concesso un patrocinio non oneroso al corso “I disturbi del comportamento: neurologia o medicina comportamentale?” tenutosi a Rivoli il 10 novembre 2013 presso l’Hotel Tulip Inn Turin West e all’evento UNISVET: Second International Symposium tenutosi a Firenze dall’11 al 13 Ottobre 2013 presso il Convitto della Calza.

L’organizzazione di eventi formativi, accreditati ECM e non, è un elemento che andrà sicuramente rafforzato nelle consiliature future, grazie anche alle sinergie che il nostro Ordine dovrà realizzare con Fnovi ConServizi (Consorzio ad attività interna, promosso dalla Fnovi) e con la Federazione Interregionale degli Ordini dei Medici Veterinari del Piemonte e Valle d’Aosta; l’adesione del Nostro Ordine a queste due realtà è stata votata dall’Assemblea all’unanimità, già nel 2012.

 

Comunicazione 

Oltre alle varie piattaforme web di cui ho già parlato in precedenza, segnalo che nel 2013 è continuata la buona collaborazione con la Rai, con le principali testate giornalistiche locali (sia cartacee sia online) e con 30 giorni (l’Organo Ufficiale di informazione veterinaria di Fnovi ed Enpav); i buoni rapporti con la stampa hanno portato alla pubblicazione di vari articoli che descrivevano le iniziative da noi svolte o che proponevano affondi su tematiche sanitarie.

Nel 2013 si è concluso il nostro sondaggio web il veterinario valdostano dell’anno ed abbiamo introdotto una piccola malizia, trasformando il sondaggio in un social sondaggio: chi voleva votare doveva, prima, diventare fan della nostra pagina facebook.

In questo modo il sondaggio è diventato virale (cioè veniva condiviso e veicolato dagli stessi utenti) ed abbiamo incrementato al tempo stesso i fruitori delle nostre piattaforme social che ricevono quotidianamente notizie sul mondo animale e sul settore veterinario.

Le ricadute dell’iniziativa e della strategia comunicativa, oltre alla visibilità personale dei colleghi intervistati (le 37 interviste hanno totalizzato oltre 37.000 visite), hanno permesso all’opinione pubblica e a tutti gli iscritti dell’ordine, incluso il Presidente, di conoscere professionalità di nicchia ed expertise che non si credevano presenti a livello regionale.

 

Progetti Speciali 

Dopo numerosi mesi di gestazione, il 15 novembre 2013 è nata la Federazione Interregionale degli Ordini dei Medici Veterinari del Piemonte e Valle d’Aosta, la prima Federazione interregionale di Ordini veterinari in Italia. In quella data, l’Assemblea dell’Associazione Consigli Ordini Provinciali Medici Veterinari della regione Piemonte si è riunita per approvare la variazione dello Statuto che trasforma l’Associazione in Federazione Interregionale, aprendo il partenariato anche all’Ordine dei Veterinari della Valle d’Aosta.

Il percorso era iniziato alcuni anni fa e già nel febbraio 2012 si erano tenuti alcuni incontri tra i Presidenti degli Ordini interessati, durante i quali era stata realizzata una bozza del nuovo statuto ed erano state ipotizzate missioni e strategie della nascitura Federazione.

Il processo aggregativo si rendeva ora irrinunciabile e la Federazione interregionale permetterà agli otto Ordini federati di avere una maggiore visibilità e un maggiore peso politico nei tavoli istituzionali, considerato che rappresenta circa 3.000 medici veterinari.

La Federazione interregionale avrà anche la possibilità di organizzare, attraverso una sua Associazione culturale, eventi e corsi di formazione accreditati Ecm e gli eventuali costi di gestione saranno limitati e condivisi con gli associati.

In data 19 dicembre, il Presidente ha partecipato all’Assemblea e al Consiglio Direttivo della Federazione Interregionale degli Ordini dei Medici Veterinari del Piemonte e Valle d’Aosta; in quella sede è stato definito il nuovo Consiglio Direttivo in base alle modifiche apportate allo Statuto e sono state stabilite quote e tempistiche del versamento.