A seguito delle consultazioni elettorali, tenutesi il 17 febbraio, il Dottor Federico Molino è il nuovo Delegato valdostano all’Assemblea Nazionale dell’E.N.P.A.V. per il quinquennio 2017-2022.
E.N.P.A.V. (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari) è la cassa Prevido-assistenziale degli oltre 32.000 Medici Veterinari Italiani.
Il Dottor Federico Molino subentra al Dottor Loris Filippini, Delegato valdostano uscente e non più ricandidabile, avendo maturato i requisiti per il godimento della pensione.
Potevano votare per l’elezione del Delegato Enpav gli oltre 100 Medici Veterinari valdostani iscritti all’Ente, esclusi i pensionati; le consultazioni elettorali si sono svolte, presso la sede dell’Ordine, venerdì 17 febbraio dalle ore 13.00 alle ore 19.00 e sono state caratterizzate da un’altissima affluenza: ha votato oltre il 50% degli aventi diritto.
A breve, una volta eletti tutti i nuovi rappresentanti provinciali, il Presidente Enpav in carica convocherà l’Assemblea per l’elezione degli altri Organi.
Le elezioni del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale avverranno, entro l’estate 2017, con il sistema delle liste concorrenti.
Quarantasette anni, attualmente occupato presso lo Sportello SPIN2 (servizio associato fra la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e Unioncamere Piemonte) Federico Molino ha ricoperto la carica di Vice-presidente (gennaio 2003-dicembre 2005) e successivamente quella di Presidente (gennaio 2006-dicembre 2014) dell’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta.
Dal gennaio 2006 al dicembre 2011 è stato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Regionale dei Professionisti e Artisti della Valle d’Aosta (associazione che riunisce quattro Ordini professionali valdostani).
Nel novembre 2013 ha contribuito a fondare la Federazione Interregionale degli Ordini dei Medici Veterinari del Piemonte e Valle d’Aosta e ne è stato Membro del Consiglio Direttivo fino a dicembre 2014.
Nel quinquennio 2011-2016 ha fatto parte del Comitato di indirizzo della Fondazione O.N.A.O.S.I. (Opera Nazionale Assistenza Orfani sanitari Italiani), eletto da oltre 400 sanitari italiani in rappresentanza dei Veterinari, Farmacisti ed Odontoiatri contribuenti volontari; durante la consiliatura ha partecipato alla Commissione comunicazione che si occupava delle strategie comunicative della Fondazione verso i suoi 170.000 contribuenti sanitari (farmacisti, medici chirurghi, odontoiatri e medici veterinari italiani) e i suoi 4.500 assistiti.