Alcuni recenti decessi di cani, riconducibili a infezioni da Leishmania, e l’interesse suscitato dalla serata formativa da noi organizzata costituiscono una prima risposta a chi tende a sottovalutare la portata di questo fenomeno che ha ormai raggiunto livelli di allerta anche nella nostra regione.
Durante la serata del 29 aprile, i colleghi presenti hanno attivamente partecipato con numerose domande fino all’una di notte e hanno preso coscienza dei dati epidemiologici che sono emersi; ricordo che sono disponibili sul sito web la presentazione del Professor Ferroglio e le cartine epidemiologiche della nostra collega Alice Centelli.
Tutti i colleghi che hanno domande da porre, curiosità da approfondire o che vogliono avere chiarimenti sui dati presentati e sull’attività di ricerca condotta in Valle d’Aosta, possono porre quesiti scritti al seguente indirizzo webmaster@veterinari.vda.it.
Le domande verranno raccolte e rigirate al Direttore della SC di Sanità Animale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta ed al suo staff di ricerca.
Quesiti e risposte verranno poi trasformati in una pagina FAQ pubblicata sul sito a disposizione dei colleghi e dell’utenza, in modo che quest’ultima venga correttamente informata.
Ulteriori informazioni: Leishmaniosi e Babesiosi – studio su due parassitosi emergenti in Valle d’Aosta