La FNOVI, con una nuova nota indirizzata agli Ordini, segnala che prende il via la campagna di comunicazione della Federazione “C’è un veterinario nel tuo piatto” che prevede le attività già anticipate sulla nostra rivista 30 Giorni.
Una campagna che vuole comunicare ai “cittadini consumatori” e all’opinione pubblica la nostra identità.
Il Presidente Penocchio dichiara: “Il messaggio che vogliamo far transitare è relativo al ruolo del Medico Veterinario nella tutela della salute pubblica attraverso l’immagine di ciò che ogni giorno abbiamo di fronte a noi, il piatto che contiene cibo, quello che i Medici Veterinari, con la loro professionalità e competenza, garantiscono salubre e sicuro”.
Sulle colonne de “Il Corriere della Sera” del 6 agosto, e de “Il Sole24 Ore” del 7 agosto sono state pubblicate la pagina pubblicitaria realizzata dalla Federazione per l’iniziativa “Il veterinario nel piatto”. Seguiranno altre uscite sui quotidiani nazionali a maggiore diffusione.
Ma non solo questo accade in queste settimane. Come è noto è giunta notizia che il riordino delle Direzioni centrali del Ministero della Salute assegnerà la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione ad una professionalità non medico-veterinaria.
Fnovi ribadisce che ritiene questa scelta dichiaratamente errata ed ha esposto le sue ragioni chiedendo anche un incontro al Ministro per meglio esplicitarle, affidando nel contempo le sue perplessità ad una serie di comunicati ad ampia diffusione soprattutto verso la stampa e le istituzioni.
La Federazione si attende che la condivisione della volontà di mantenere un assetto di competenze e responsabilità’ che ha ben meritato fino ad oggi, provenga innanzi tutto dai “cittadini consumatori” e da chi istituzionalmente rappresenta i loro interessi ed il loro diritto a che la loro salute sia tutelata al meglio.
Sul sito Fnovi sono visibili i comunicati ed i materiali realizzati dalla Federazione.
E’ possibile scaricare il manifesto e la locandina della campagna o visionare i videocomunicati disponibili nell’area multimediale.