La Struttura Complessa Igiene Alimenti di Origine Animale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta ci comunica che dal 18/03/13 inizia una nuova modalità di gestione dello smaltimento degli animali da reddito, deceduti in azienda zootecnica.
Nell’ottica della razionalizzazione dei costi della pubblica amministrazione e della semplificazione amministrativa, e soprattutto data l’attuale assenza di malattie trasmissibili negli allevamenti della Valle d’Aosta, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL della VDA ha predisposto una nuova modalità di gestione dello smaltimento degli animali da reddito deceduti in azienda zootecnica.
Sarà ora possibile inviare gli animali da reddito morti in azienda, per i quali non sussistano obblighi di denuncia ai sensi del Regolamento di Polizia Veterinaria Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320 direttamente ad uno stabilimento di magazzinaggio riconosciuto, sito nel territorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
In questo caso l’allevatore contatterà direttamente la Ditta incaricata dello smaltimento (VALECO 0165 361515) che ritirerà il capo; l’allevatore dovrà esclusivamente compilare la “scheda di accompagnamento a impianto di magazzinaggio” per quanto di competenza, quindi limitatamente alla parte A, scortata dall’eventuale certificato prodotto dal Veterinario curante, che può anche essere riportato nella parte B della stessa scheda e dal passaporto dell’animale nelle specie in cui è previsto.
La scheda, qui allegata, è scaricabile anche dal sito internet dell’AUSL della VDA all’indirizzo: http://www.ausl.vda.it/datapage.asp?id=646&l=1
La scheda è inoltre reperibile presso gli uffici del Dipartimento di Prevenzione siti in località Amérique 7/L – Quart (tel 0165 774612) e presso gli uffici dell’AREV in Regione Borgnalle, 10/L 11100 AOSTA (AO) tel.: 016534510.
La Ditta che effettua il ritiro degli animali sarà inoltre dotata di “scheda di accompagnamento a impianto di magazzinaggio” qualora l’allevatore ne risulti sprovvisto.
Il controllo ufficiale sugli animali morti, comprensivo degli adempimenti anagrafici previsti, sarà comunque effettuato dal Veterinario incaricato presso l’impianto di magazzinaggio della Zora di Pollein.
In via sperimentale la nuova procedura entrerà in applicazione a partire da lunedì 18/03/13.
La gestione sperimentale sarà ancora affidata alla SC Igiene Alimenti Origine Animale.
Nei rimanenti casi (macellazioni d’emergenza e abbattimenti, necessità di interramento in loco in alpeggio) e soprattutto in caso di segnalazione di malattia infettiva occorre contattare il Veterinario Ufficiale di zona o la sede del Dipartimento di Prevenzione.
Si invita l’Ordine a dare la massima diffusione della presente comunicazione e della scheda di accompagnamento in modo da consentire ai Colleghi che prestano assistenza zooiatrica di divulgare la stessa e di fungere da consulenti nella compilazione della stessa.
Gli uffici del Dipartimento di Prevenzione, i Veterinari Ufficiali sul territorio sono a disposizione per ogni delucidazione, anche per via telefonica.
Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta
Dipartimento di Prevenzione
S.C. Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto alimenti di origine animale
Telefono 0165 774644
Fax 0165 774694
email cbandirola@ausl.vda.it
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore ore12:00
martedì e giovedì dalle ore 14:00 alle ore 15:00