Durante la riunione della Consulta degli Ordini professionali, tenutasi il 28 febbraio 2013, si è provveduto alla nomina del rappresentante degli Ordini Professionali presso il Consiglio camerale.
All’incontro, tenutosi presso la sala Consiglio della Chambre in Regione Borgnalle 12 e coordinato dal Dottor Roberto Rosset – Presidente della Consulta degli Ordini professionali e Presidente dell’Ordine dei Medici della Valle d’Aosta – erano stati invitati i Presidenti dei seguenti Ordini Professionali:
Ordine Consulenti del Lavoro della Valle d’Aosta, Ordine Geologi della Valle d’Aosta, Collegio Geometri della Valle d’Aosta, Collegio Infermieri Professionali Assistenti Sanitari Vigilatrici d’Infanzia Aosta, Collegio Periti Industriali della Valle d’Aosta, Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti contabili, Consiglio notarile di Aosta, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, Ordine degli avvocati e procuratori di Aosta, Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Valle d’Aosta, Ordine dei Farmacisti della Valle d’Aosta, Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta, Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta, Ordine dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, Ordine dei Veterinari della Valle d’Aosta.
La riunione, organizzata in vista delle future operazioni di rinnovo del Consiglio della Chambre (in ottemperanza a quanto stabilito dall’art. 3, comma 3 del regolamento di funzionamento approvato dal Consiglio camerale), prevedeva il seguente ordine del giorno:
- Approvazione del verbale della seduta del 28 gennaio 2013;
- Nomina del rappresentante degli Ordini Professionali all’interno del Consiglio Camerale;
- Esame ed eventuale approvazione della bozza di regolamento interno della Consulta;
Dopo un lungo e costruttivo confronto tra i presenti, si è proceduto all’elezione con scrutinio segreto del rappresentante degli Ordini Professionali all’interno del Consiglio Camerale: è stato eletto a maggioranza il Dottor Roberto Gaudio, membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Valle d’Aosta e candidato espresso dai professionisti dell’area tecnica (Ordine Geologi della Valle d’Aosta, Collegio Geometri della Valle d’Aosta, Collegio Periti Industriali della Valle d’Aosta, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Valle d’Aosta, Ordine degli Ingegneri della Valle d’Aosta).
Roberto Gaudio, Dottore Agronomo nato ad Aosta il 14 gennaio 1957, si è laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino nel 1983 ed è iscritto all’Ordine della Regione Autonoma Valle d’Aosta dal 1986, dove ha ricoperto la carica di Presidente dal 1992 al 2001 e successivamente, quella di Vicepresidente.
E’ stato Presidente, per oltre tre lustri, dell’Associazione Professionisti ed Artisti della Valle d’Aosta: Associazione, apolitica, apartitica e senza scopo di lucro, che ha come fine quello di amministrare il patrimonio sociale costituito dai beni mobili acquistati dalla ex Confederazione Nazionale Professionisti e Artisti e di provvedere al funzionamento in comune degli Uffici al servizio dei singoli Enti associati (prevalentemente Ordini professionali).
Dal 2001 a gennaio 2006 ha ricoperto il ruolo di Consigliere del Consiglio di Indirizzo Generale dell’Epap e successivamente quello di Consigliere nel Consiglio di Amministrazione.
E’ stato prima consulente e dal 2000 al 2005, Coordinatore di tutte le attività del CERVIM (Centro Internazionale di Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana con sede in Aosta), esperienza che gli ha consentito di sviluppare numerosi contatti con le realtà vitivinicole di tutta Europa. Attualmente ricopre la carica di Presidente.
Titolare dello studio omonimo, svolge da sempre la libera professione nell’ambito della progettazione di opere pubbliche e private e della pianificazione territoriale, operando in particolare nei settori dei miglioramenti fondiari, della sistemazione dei versanti, della riqualificazione ambientale e paesaggistica, dei fabbricati e delle industrie agrarie, dell’estimo. E’ iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’ufficio del Tribunale di Aosta.
Al Dottor Gaudio esprimiamo i nostri più vivi auguri per un proficuo lavoro nel Consiglio camerale e per un’intensa collaborazione con la Consulta degli Ordini professionali; va infatti ricordato che la Consulta dovrà esprimere pareri su richiesta degli organi istituzionali della Camera di Commercio e funzionerà da vera “cinghia di trasmissione” tra la Camera di Commercio e i Professionisti valdostani.
Al fine di promuove lo sviluppo di tematiche da sottoporre al Consiglio camerale, la Consulta potrà costituire al suo interno gruppi di lavoro ai quali potranno partecipare, oltre che i componenti della Consulta designati, esperti e tecnici anche estranei alla Chambre, sempre a titolo gratuito.
La Consulta si articolerà poi sulla base delle seguenti aree tematiche:
- giuridico-economica
- sanitaria
- tecnica