Home > News dalle organizzazioni di categoria > Co.Ge.A.P.S.: programma di “In-Formazione Territoriale”

Con la Circolare numero 07/2012 del 04.06.2012, la F.N.O.V.I. segnala che il Co.Ge.A.P.S., in accordo con le attività previste dalla convenzione con Age.Na.S. e seguendo le indicazioni espresse nell’ultima Assemblea del Consorzio, ha deciso di organizzare un programma di “In-Formazione Territoriale”.

 

Lo scopo di questi incontri, rivolto alle realtà territoriali degli Ordini, Collegi e Associazioni delle Professioni Sanitarie, è di fornire informazioni specifiche a tutti gli Enti suddetti sulle funzioni del Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie), in accordo con l’attuale normativa che pone in carico ad Ordini, Collegi e Associazioni la verifica degli obblighi formativi dei professionisti sanitari, utilizzando le applicazioni del database del Consorzio per adempiere al proprio ruolo di certificatori della formazione ECM.

 

Gli incontri già programmati si svolgeranno in undici città distribuite su tutto il territorio nazionale nel tentativo di favorire la partecipazione del maggior numero possibile di stakeholders.

All’incontro del 14 Giugno, previsto a Torino, parteciperà il Vice-Presidente Claudio Roullet

 

Il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti della salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina, in accordo con l’Age.Na.S.

 

Il Co.Ge.A.P.S.ha per oggetto:

  • la creazione di una banca dati Nazionale dei crediti ECM acquisiti dai professionisti della Salute;
  • la realizzazione di un progetto unitario e condiviso per la gestione e la certificazione dei crediti formativi acquisiti dai singoli professionisti della salute sulla base dei criteri e delle modalità stabiliti dalla Commissione Nazionale ECM nell’ambito del progetto nazionale di Educazione Continua in Medicina;
  • la funzione di riferimento per l’accesso alla banca dati Nazionale dei crediti ECM per tutti i soggetti pubblici – quali Regioni, Aziende Sanitarie, Ministero della Salute. Enti di ricerca, ASSR, ISS, Università, ISPESL, CCM – aventi specifici obblighi o funzioni e compiti in materia;
  • la gestione operativa in fase applicativa in condizione di parità tra tutti i consorziati, compreso il reperimento di finanziamenti e tecnologie per i medesimi;
  • la realizzazione di studi e di progetti di fattibilità in relazione alle singole attività dei consorziati ed a favore di questi ultimi in materia di ECM.

Per ulteriori approfondimenti sull’iniziativa clicca qui.