Il 10 maggio 2011 è stata approvata dall’Assemblea del Cpel-Celva la proposta di convenzione tra il nostro Ordine ed altre Istituzioni regionali, finalizzata all’attuazione di azioni ed interventi volti a perseguire il controllo della popolazione dei gatti senza proprietario e liberi sul territorio.
La convenzione, che verrà sottoscritta fra A.V.A.P.A. onlus, Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, Azienda USL della Valle d’Aosta, Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’Ordine dei Veterinari, è il frutto di un lungo percorso concertativo, tra tutte le Istituzioni coinvolte, iniziato lo scorso anno.
Nel 2010 l’AVAPA onlus, gestore del canile e gattile regionale, ha evidenziato come sul territorio della Regione si sia registrato un trend in crescita di gatti che vivono in libertà o in colonie; se ciò, da un lato, è indice di una crescente diffusione della cultura animalista, dall’altro porta ad un aumento della problematiche di igiene e sanità pubblica legate alla gestione del fenomeno.
Risulta quindi irrinunciabile, per prevenire zoonosi emergenti trasmissibili dai felini, intervenire sui gatti liberi con un programma di controllo della popolazione mediante la cattura, la sterilizzazione e la reimmissione sul territorio delle femmine e dei maschi, a garanzia delle cure necessarie per mantenerli in buona salute ed in conformità a quanto previsto dalla l.r. n. 37/2010.
Tutto ciò premesso è stato condiviso un programma straordinario di azioni ed interventi che prevedono un’attività preventiva di sensibilizzazione della popolazione sulle finalità di una simile iniziativa e la sterilizzazione di circa 1.000 soggetti, al fine di conseguire il controllo della popolazione felina.
Il Celva, Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, costituisce lo strumento operativo del Consiglio Permanente degli Enti Locali; in pratica è una società di diritto privato costituita dai 74 Comuni della Valle d’Aosta, dalle 8 Comunità montane e dal Consorzio BIM.
Il coinvolgimento del Cpel-Celva, che coordinerà parte dell’iniziativa, è un fatto particolarmente strategico, tenuto conto del suo ruolo di supporto amministrativo ai Comuni, organi deputati alla gestione del territorio e all’igiene urbana.
I compiti del nostro Ordine si possono riassumere in due punti:
- individuare criteri oggettivi per l’attribuzione degli interventi di sterilizzazione dei gatti agli ambulatori veterinari presenti sul territorio regionale, indicando come applicabili tariffe agevolate per l’attività professionale svolta dai medici veterinari;
- collaborare, con tutti i soggetti firmatari la presente convenzione, nei limiti delle proprie competenze, alla predisposizione ed all’attuazione del Piano d’azione.
Ora la proposta di convenzione farà un ulteriore “passaggio” in Giunta Regionale.
Ulteriori dettagli sono reperibili ai links:
Convocazione Veterinari ambulatoriali per illustrazione del progetto A.V.A.P.A.
Convocazione riunione bozza di DGR campagna di sterilizzazione gatti liberi