Stimati Colleghi,
ai sensi dell’art. 1, comma 5, del DM 15.03.2018 è convocata l’Assemblea elettorale per il rinnovo
del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine dei Medici Veterinari della
Provincia di Aosta per il quadriennio 2025 – 2028.
Considerato che il Consiglio dell’Ordine riunitosi in data 29/10/2024 ha deliberato di svolgere le
votazioni in modalità telematica recependo le procedure operative indicate nel “Regolamento disciplinante
le modalità operative per lo svolgimento in modalità telematiche delle operazioni elettorali per il rinnovo
degli organi degli Ordini provinciali – E-lection day” (già approvato dal Comitato Centrale della FNOVI
nella seduta del 21 novembre 2020 e, nella stessa data, dal Consiglio Nazionale FNOVI e poi inoltrato al
Ministero della Salute ex art. 9 del vigente DM 25 marzo 2018) pubblicato sul portale della Federazione ha
deciso di aderire all’Election Day telematico organizzato con il supporto della Federazione Nazionale.
L’assemblea elettorale avrà luogo online il giorno 23 novembre accedendo al seguente link:
https://meet.jit.si/assembleaomvaosta
Si precisa che non serve scaricare nessun programma od applicazione, ma basta cliccare sul link e
partecipare alla riunione.
Si comunica che le votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei
Conti dell’Ordine dei Medici Veterinari di Aosta, quadriennio 2025 – 2028 si svolgeranno on-line
utilizzando la piattaforma Sky Vote Cloud. Il link verrà inviato successivamente e sarà dedicato alla sola
votazione.
In prima convocazione le votazioni si svolgeranno:
sabato 23 novembre 2024 dalle ore 10,00 alle ore 18,00;
domenica 24 novembre 2024 dalle ore 10,00 alle ore 18,00;
L’Assemblea in prima convocazione risulterà valida qualora abbiano votato almeno i due quinti
degli aventi diritto.
Qualora in prima convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere
l’assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla seconda convocazione e le votazioni si
svolgeranno, con le stesse modalità:
sabato 30 novembre 2024 dalle ore 10,00 alle ore 18,00;
domenica 1° dicembre 2024 dalle ore 10,00 alle ore 18,00;
L’Assemblea elettorale in seconda convocazione risulterà valida qualora abbiano votato almeno un
quinto degli aventi diritto.
Qualora anche in seconda convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario
per ritenere l’assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla terza convocazione e le votazioni si
svolgeranno, con le stesse modalità:
sabato 7 dicembre 2024 dalle ore 10,00 alle ore 18,00;
domenica 8 dicembre 2024 dalle ore 10,00 alle ore 18,00;
L’Assemblea elettorale in terza convocazione risulterà valida qualunque sia il numero dei votanti.
Ai sensi dell’art. 2, commi 1 e 2, del DM 15 marzo 2028, sono eleggibili tutti gli iscritti all’Albo dei
medici veterinari, ivi compresi i componenti uscenti dei Consigli Direttivi e del Collegio dei Revisori dei
Conti. Gli iscritti potranno presentare la propria candidatura singolarmente o nell’ambito di una lista che
dovrà essere opportunamente ‘denominata’. Tutte le candidature dovranno essere sottoscritte da un numero
di firme almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere, che dovranno essere autenticate dal
Presidente dell’Ordine o da un suo delegato.
Le liste dei candidati nonché le singole candidature potranno essere presentate, a pena di
irricevibilità, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso di convocazione sui siti istituzionali
dell’Ordine e della FNOVI, ed entro le ore 12.00 (dodici) del decimo giorno prima della data di
svolgimento delle votazioni mediante PEC al seguente indirizzo ordinevet.ao@pec.fnovi.it (in questo caso
l’invio della candidatura dovrà essere corredata da copia dei documenti d’identità del/i candidato/i e dei
sostenitori firmatari, anche diversi dai candidati, che dovranno essere di numero almeno pari a quello dei
componenti dell’organo da eleggere), o a mano presso la Segreteria dell’Ordine dei Veterinari in Aosta in
Via Porta Pretoria n. 41, con le formalità stabilite dall’art. 2 del D.M. del 15 marzo 2018. A tal fine, si
comunica che la sede dell’Ordine sarà aperta per il ricevimento delle candidature nonché per le autentiche
delle firme a supporto (che potrà avvenire anche in momenti diversi) nei seguenti giorni dal lunedì al
venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AL
SEGUENTE NUMERO 0165/40872.
II numero dei componenti il Consiglio Direttivo da eleggere è di 7 componenti.
Il consiglio direttivo uscente è così composto:
Dott. Andrea Visentin Presidente
Dott. Emilio Bazzocchi Vice Presidente
Dott.ssa Sandra Ganio Segretario
Dott. Ivan Milesi Tesoriere
Dott. Alberto Giudice Consigliere
Dott.ssa Laurenzia Delpiano Consigliere
Dott.ssa Stefania Lazzaron Consigliere
L’Assemblea degli iscritti all’Albo dei medici veterinari è altresì convocata – nei su citati giorni e
con lo stesso orario e modalità – per la votazione dei tre componenti effettivi e del componente supplente
del Collegio dei Revisori dei Conti. Per la votazione si applicano le stesse procedure e le stesse modalità
valevoli per le elezioni dei componenti il Consiglio Direttivo.
Sono eleggibili tutti gli iscritti all’Albo dei medici veterinari ivi compresi i Revisori uscenti.
I componenti il Collegio dei Revisori dei Conti uscente sono:
Dott.ssa Barbara Benetti Effettivo
Dott. Federico Molino Effettivo
Dott.ssa Enrica Veysendaz Supplente
Sarà possibile esprimere il voto scrivendo sulla scheda la ‘denominazione’ di una lista o indicando
singolarmente le preferenze: in questo caso, qualora ricorresse una omonimia, l’indicazione della preferenza
dovrà essere fatta scrivendo, oltre al nome e cognome del votato, il suo numero di iscrizione all’Ordine,
ovvero aggiungendo la data di nascita o/e il luogo di nascita, o/e il domicilio, risultanti dall’Albo presente
presso il seggio elettorale.
Restano ferme le disposizioni di carattere generale in materia di inconferibilità ed incompatibilità.
Si allega Regolamento E-lection day.