Enpav ricorda che, come ogni anno, il 30 settembre 2013 scade improrogabilmente il termine per la presentazione delle domande di ammissione al concorso per l’assegnazione di borse di studio.
Il Bando, così come tutta la documentazione necessaria per partecipare al concorso, è disponibile anche sul sito dell’Ente, all’indirizzo www.enpav.it.
Per quest’anno il Consiglio di Amministrazione ha stabilito una nuova ripartizione dei fondi destinati alle attività assistenziali dell’Enpav: quelli relativi alle borse di studio sono variati da euro 153.000,00 a 90.000,00. Sono stati invece incrementati i fondi relativi alle provvidenze straordinarie.
Alla luce di questa nuova ripartizione, si è ritenuto di mantenere le borse di studio per le classi “Ultimo Anno – scuola secondaria di secondo grado” e “Corsi universitari”; non sono previsti i sussidi destinati agli studenti degli anni intermedi della scuola secondaria.
Si ricorda che, sulla base dei dubbi più frequenti riportati agli uffici dell’Ente, è stato predisposto un Promemoria sintetico, con lo scopo di agevolare la corretta compilazione dell’istanza di partecipazione:
- Invio della domanda
La domanda dovrà essere inoltrata, a pena di decadenza, entro il 30 settembre 2013. Si consiglia l’utilizzo di una modalità di spedizione dalla quale possa risultare con certezza la data di invio e l’effettiva ricezione da parte dell’Ente, come ad esempio la raccomandata con avviso di ricevimento, in quanto spetta al richiedente la prova del regolare invio della domanda. - Firma
La domanda dovrà essere sottoscritta dallo studente, se maggiorenne, o dal genitore o da chi ne esercita la tutela nel caso di studenti minorenni. - Documento di identità
Alla domanda dovrà essere allegata una copia fronte retro di un documento di identità in corso di validità dello studente maggiorenne o in caso di studente minorenne, del genitore o del tutore. - Il reddito
Si dovrà indicare nell’istanza il reddito complessivo ai fini IRPEF conseguito nell’anno 2012. - Sottoscrizione sezione Privacy
Tutti i soggetti maggiorenni che fanno parte del nucleo familiare, compreso lo studente, dovranno apporre la propria firma nella specifica sezione relativa ai dati personali. - Esami universitari
Lo studente dovrà espressamente indicare, nel modello di domanda, gli esami sostenuti, con la votazione conseguita e la data, non essendo sufficiente il semplice riferimento alla documentazione allegata. Gli esami relativi all’anno accademico 2011-2012 devono essere stati sostenuti entro il 31 maggio 2013. - Modalità di pagamento
Il modulo di comunicazione delle modalità di pagamento prescelte dovrà essere allegato alla domanda per essere utilizzato nel caso in cui lo studente dovesse risultare vincitore. Tale modello dovrà essere compilato e sottoscritto dallo studente maggiorenne o dal genitore o dal tutore nel caso in cui lo studente fosse minorenne. Per l’accredito, come modalità prescelta di pagamento, per gli studenti minorenni i genitori/tutori indicheranno il proprio conto corrente. Gli studenti maggiorenni potranno indicare i dati del proprio conto corrente ma qualora preferiscano l’accredito sul conto del genitore o di altri dovranno inviare anche la delega autenticata. - Studi all’estero
In relazione ai risultati scolastici/accademici conseguiti all’estero, è necessario compilare e sottoscrivere anche l’apposito modello, in aggiunta a quello principale, nel quale vanno riportati, oltre alle votazioni conseguite nel sistema scolastico o accademico del paese nel quale sono stati effettuati gli studi, anche i corrispondenti valori italiani. Alla domanda deve essere allegata documentazione attestante che il corso di studio frequentato all’estero è riconosciuto a tutti gli effetti giuridici nell’ordinamento scolastico o accademico italiano con l’indicazione della votazione riportata e della corrispondente votazione italiana attribuita, senza la quale la domanda è inammissibile. - Verifica dichiarazioni
L’Ente si riserva la facoltà, in conformità a quanto stabilito dalla normativa in tema di documentazione amministrativa, di procedere a verifiche a campione presso le competenti istituzioni scolastiche/accademiche delle dichiarazioni contenute nelle istanze non corredate da certificazione ovvero potrà chiedere l’invio della documentazione originale.