Home > News dalle organizzazioni di categoria > Federazione interregionale Ordini veterinari: l’Assemblea vota compatta

Il 18 aprile, nel corso dell’Assemblea Ordinaria, i Veterinari valdostani si sono espressi favorevolmente in merito all’adesione alla nascitura Federazione Interregionale Ordini veterinari del Piemonte e della Valle d’Aosta. 

Martedì 7 febbraio, una rappresentanza del Consiglio Direttivo valdostano, aveva partecipato al Consiglio Direttivo dell’Associazione Consigli Ordini provinciali dei Medici Veterinari della Regione Piemonte, convocato presso la sede dell’Ordine di Torino e dell’Associazione in Corso Lione 36.

In quell’occasione, i Presidenti si erano confrontati sul futuro dell’Associazione e sulla possibile creazione di una Federazione interregionale degli Ordini dei Medici Veterinari del Piemonte e della Valle d’Aosta.

 

L’incontro interregionale di febbraio, durante il quale è stata messa a punto una bozza di statuto, è stato l’ultimo di un lungo percorso concertativo iniziato molti anni fa.

L’aggregazione delle istituzioni ordinistiche in un nuovo soggetto non comporterebbe alcuno svantaggio, a fronte di indubbi vantaggi in termini di maggiore visibilità e peso politico nei tavoli istituzionali; a tal proposito va ricordato che l’Assemblea dell’Ordine dei veterinari della Valle d’Aosta si era già espressa favorevolmente, in data 28 settembre 2006, in merito all’adesione del nostro Ordine all’Associazione Consigli Ordini Provinciali Medici Veterinari della Regione Piemonte.

 

La Federazione interregionale avrebbe anche la possibilità di organizzare, per conto di terzi, eventi e corsi di formazione accreditati ECM e gli eventuali costi di gestione sarebbero limitati e condivisi con gli associati. 

Oltre a vigilare sulla conservazione e difesa del decoro professionale e sull’indipendenza della professione, questa nuova aggregazione potrà esaminare preventivamente gli argomenti posti all’ordine del giorno del Consiglio Nazionale della FNOVI per concordare un’eventuale comune linea di condotta in seno a detto organo.

Potrà inoltre promuovere e coordinare tutte le iniziative atte a sviluppare un’efficace azione culturale veterinaria e di aggiornamento sul piano interregionale, sviluppando e mantenendo rapporti con l’Università, gli organi politici ed amministrativi delle due Regioni, al fine di contribuire allo studio, all’elaborazione ed all’attuazione di tutti quei provvedimenti che possono comunque avere interesse per la professione veterinaria, per l’assistenza e la sanità.

 

Durante l’Assemblea Ordinaria del 18 aprile, i Veterinari valdostani hanno votato all’unanimità l’adesione alla nascitura Federazione interregionale, dando mandato al Presidente di compiere, previo coinvogimento del Consiglio Direttivo, tutti gli atti necessari a formalizzare la costituzione della nuova aggregazione.