Con la Circolare numero 3/2014 del 09.06.2014, la F.N.O.V.I. ci ricorda l’approssimarsi della scadenza del mandato triennale (2012-2014) dei Consigli Direttivi degli Ordini,.
A questo proposito, la Federazione invierà una circolare relativa alle procedure per la convocazione e lo svolgimento delle operazioni elettorali per il rinnovo dei vertici ordinistici.
Considerato che in autunno dovranno essere programmate le elezioni per il rinnovo degli Organi Direttivi degli Ordini professionali, la Federazione ha formulato l’auspicio che i lavori del prossimo Consiglio Nazionale FNOVI, già calendarizzati a Roma per il prossimo 7, 8 e 9 novembre, possano rappresentare un momento di confronto sul futuro della professione prima dell’avvio nelle 100 province delle operazioni elettorali.
A tal proposito il Ministero della Salute ha raggiunto le Federazioni delle professioni sottoposte alla sua vigilanza, con una nota con la quale ha richiamato l’attenzione sul rispetto delle regole previste per il corretto svolgimento delle operazioni.
Nella circolare si ricorda che è opportuno pianificare le elezioni nel periodo temporale compreso tra il 15 settembre e il 30 novembre, considerato che la convocazione delle assemblee elettorali a ridosso delle ferie estive potrebbe ostacolare il raggiungimento del quorum richiesto per la validità delle elezioni, quorum che (come statuito anche dalla giurisprudenza della Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie: cfr. decisioni nn. 2 del 28 marzo 2008 e 25 del 13 luglio 2009) è, in seconda convocazione, pari al 10% degli iscritti; i voti espressi da tale percentuale di iscritti devono essere in ogni caso non inferiori al doppio dei componenti il Consiglio.
Le tempistiche per le elezioni devono poi consentire ai Presidenti neoeletti di poter partecipare, in seno al Consiglio nazionale, all’elezione del Comitato centrale della rispettiva Federazione nazionale prevista entro il mese di marzo ai sensi degli artt. 13 del d. Igs. C.p.S. n. 233/1946 e 26 del DPR n. 22111950.
Per ulteriori approfondimenti clicca qui.