La FNOVI ci segnala che a partire dal 2 dicembre 2013 i singoli professionisti sanitari iscritti agli Ordini, Collegi e Associazioni professionali afferenti al Co.Ge.A.P.S., potranno accedere alla banca dati del Consorzio.
È quanto si legge in una nota della Co.Ge.A.P.S., che la FNOVI ha immediatamente condiviso con i Presidenti degli Ordini.
Nella nota pervenuta si legge che “tramite questo servizio tutti i professionisti potranno visualizzare tutti i crediti ECM già acquisiti (sia a livello nazionale che regionale) e programmare inoltre la propria formazione per il triennio 2014 – 2016 tramite la costruzione del Dossier Formativo individuale”.
Il servizio di consultazione dei crediti e costruzione del Dossier Formativo viene fornito, al momento, a titolo sperimentale: pertanto le eventuali difficoltà o anomalie saranno gestite come un work in progress.
A partire dal 2 dicembre, per rispondere ai quesiti e dare supporto ai professionisti sanitari nonché alle sedi territoriali di Ordini, Collegi ed Associazioni, sarà inoltre attivato un Call Center – al numero 06/42749600 – che sarà attivo dalle ore 9.00 alle ore 17.00, dal lunedì al venerdì.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito istituzionale del Co.Ge.A.P.S.
La banca dati aggiornata alimenta tra l’altro anche il servizio myECM, disponibile sul sito dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali) che mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata, tramite la quale è possibile monitorare comodamente online la propria situazione formativa per quanto riguarda i crediti acquisiti nell’ultimo triennio tramite eventi organizzati dai provider, ed accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
Sulla pagina myEcm il professionista può:
- verificare l’ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale, sul campo, assegnati in qualità di Referee);
- consultare un elenco degli eventi formativi per i quali sono stati conseguiti crediti, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
- verificare lo stato della procedura di assegnazione dei crediti per un singolo evento;
- consultare un elenco di eventi nazionali di prossimo svolgimento, filtrato in maniera automatica dal sistema sulla base delle discipline associate;
- esprimere una valutazione sui corsi frequentati organizzati dai Provider del sistema ‘Accreditamento Provider’.
myEcm è attualmente in fase sperimentale.
I crediti visualizzati sono esclusivamente quelli dell’ultimo triennio acquisiti da provider nazionali.
L’eventuale assenza di crediti può essere dovuta a dati non visualizzabili per questioni di natura tecnica, connesse alle modalità di trasmissione degli stessi.