Con la Circolare numero 08/2012 del 19.06.2012, la F.N.O.V.I. informa che la piattaforma www.struttureveterinarie.it si è arricchita di nuove funzioni e di nuove voci che consentiranno un più esatto inserimento delle strutture sanitarie, per una esaustiva indicazione delle loro caratteristiche strutturali e dei servizi dalle stesse offerti.
Tra i servizi offerti è stata inserita la voce “day hospital” per informare l’utente della possibilità di prevedere una “degenza” del paziente presso una struttura sanitaria per un periodo di tempo determinato, entro il consueto orario di apertura della struttura.
Qualora infatti dovessero essere necessari tempi di ricovero superiori, le uniche strutture autorizzate a tale tipo di degenza sono le “cliniche” e gli “ospedali” che, oltre ai requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi richiesti dall’Accordo Stato-Regioni come recepito dalle singole Regioni, devono garantire la presenza di un medico veterinario 24 ore su 24.
Con la finalità infine di riscontare le numerose richieste di precisazioni pervenute si coglie l’occasione per chiarire che:
- il “servizio di pronto soccorso h24” prevede una struttura aperta 24 ore su 24 con la presenza continuativa nella struttura di almeno un medico veterinario;
- la “reperibilità 24 ore” presuppone l’obbligo del professionista di porsi in condizione di essere prontamente rintracciato, fuori dal proprio orario di lavoro, in vista di una eventuale prestazione.
Attualmente sono 4 su 13 le strutture veterinarie registrate sulla piattaforma.
Per ulteriori approfondimenti sull’iniziativa clicca qui.