La F.N.O.V.I. segnala che è entrato in vigore, dal 27 dicembre 2012, il decreto sul trasporto e soccorso di animali in stato di necessità.
Risulta così rafforzato il cambiamento del Codice della Strada che ha fissato dall’estate 2010 l’obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale.
È stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” del 12 dicembre 2012 n. 289 il Decreto 9 ottobre 2012 n. 217 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Regolamento di attuazione dell’articolo 177, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato dall’articolo 31, comma 1, della legge 29 luglio 2010, n. 120, in materia di trasporto e soccorso di animali in stato di necessità”.
Risulta così rafforzato il cambiamento del Codice della Strada che ha fissato dall’estate 2010:
- l’obbligo di fermarsi in caso di incidente con un animale
- l’equiparazione dello stato di necessità di trasporto di un animale ferito come per una persona
- l’utilizzo di sirena e lampeggiante per ambulanze veterinarie e mezzi di vigilanza zoofila.
La FNOVI manifesta apprezzamento per le disposizioni del decreto ministeriale che fissano le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal Ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato di necessità di intervento sull’animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento cioè trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni.