L’Ordine dei medici della Valle d’Aosta ci comunica che Sabato 24 novembre organizza una giornata dal titolo: La medicina difensiva, la responsabilità professionale del medico e le connesse problematiche assicurative.
La relazione ottimale medico-paziente è fondamentale per esercitare una buona pratica clinica finalizzata a garantire la sicurezza al paziente e contemporaneamente la tutela del professionista.
Occorre capire gli elementi che alimentano il conflitto e conoscere gli strumenti di miglioramento.
È indispensabile la collaborazione con le differenti figure professionali che entrano in gioco al fine di ridurre il contenzioso e dare più serenità al lavoro del medico.
La giornata, che si terrà presso la Sala conferenze dell’albergo Hostellerie du cheval blanc in via Clavalitè 20 ad Aosta, vuole quindi essere un momento di riflessione sulla situazione della responsabilità professionale nel campo medico, particolarmente delicata in questo periodo.
Per la professione veterinaria la situazione non è così drammatica; ciò nonostante l’argomento è di sicuro interesse anche per gli scenari futuri che possono coinvolgere la nostra professione.
Alla giornata partecipano anche alcuni esponenti politici come il Senatore Antonio Fosson e il Senatore Antonio Tomassini Presidente della Commissione Igiene e Sanità che, in questo momento si sta occupando del Decreto Fazio per il Governo Clinico e della riforma degli Ordini Sanitari.
Parteciperanno inoltre giornalisti, magistrati, rappresentanti dei cittadini, avvocati, assicuratori, nell’auspicio che il seminario possa stimolare future sinergie e percorsi virtuosi.
L’evento è stato accreditato con 5 crediti ecm, anche per i veterinari, e si auspica la partecipazione dei Colleghi.
L’iscrizione è gratuita; per il pranzo è richiesto (ai non iscritti all’Ordine dei Medici valdostani) un contributo di 20 Euro.
L’adesione si può formalizzare inviando la scheda di iscrizione entro il 22/11/2012 alla segreteria dell’Ordine dei medici a mezzo fax allo 0165-31134 o via e-mail all’indirizzo: segreteria@omceo.vda.it
E’ disponibile il programma dell’iniziativa e la scheda di iscrizione.
Per informazioni:
Segreteria Ordine dei Medici della Valle d’Aosta
Tel: 0165 32953
Fax: 0165 31134
E-mail: segreteria@omceo.vda.it