Il Servizio igiene, sanità pubblica veterinaria e degli ambienti di lavoro dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali, ci comunica alcune novità introdotte in materia di sicurezza alimentare dalla Legge n. 189/2012 conversione del dl 158/2012 recante “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del paese mediante un piu’ alto livello di tutela della salute (c.d. decreto Balduzzi)”.
La nota evidenzia gli articoli della Legge 8 novembre 2012 n. 189 che hanno introdotto alcune importanti novità, in materia di sicurezza alimentare e che comportano quindi delle ricadute sull’attivita dei Medici veterinari che operano in questo settore.
Il documento fa una panoramica sugli argomenti affrontati dall’Articolo 8 – Norme in materia di sicurezza alimentare e di bevande (si spazia dal riconoscimento degli STABILIMENTI DI PRODUZIONE E CONFEZIONAMENTO PRODOTTI alle NUOVE DISPOSIZIONI PER LA VENDITA DI PESCE, LATTE CRUDO, BEVANDE ANALCOLICHE, PRODOTTI VEGETALI).
Segue poi un cenno all’Art. 9 -Disposizioni in materia di emergenze veterinarie e all’Art. 13 – Disposizioni in materia di medicinali omeopatici, anche veterinari e di sostanze ad azione ormonica.
Per ulteriori dettagli, si faccia riferimento alla comunicazione allegata.