La Struttura Igiene e sanità pubblica e veterinaria dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali ci comunica che è pervenuta dal Ministero della salute la nota, protocollo n. 0011642-P del 29 maggio 2014 con cui si trasmettono le nuove linee guida relative alla movimentazione e registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione.
Le linee guida relative alla movimentazione e registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione sono state redatte in ottemperanza all’articolo 4 lettera b dell’Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d’affezione.
Al fine di garantire l’applicazione delle misure previste, si invitano le Autorità e le Associazioni in indirizzo a darne ampia diffusione.
Le linee guida suddette sono correlate dai due modelli per la dichiarazione di provenienza e di destinazione degli animali e per la movimentazione di animali sottoposti a provvedimento di sequestro o di confisca ai sensi dell’ art. 19 – quater della legge 20 luglio 2004, n. 189 e forniscono dettagliate indicazioni sulle procedure corrette da seguire per le movimentazioni sia degli animali di proprietà sia di quelli ospitati in rifugi, canili o altre strutture di ricovero.
Le linee guida sono scaricabili da questo link.