Home > News dalle organizzazioni di categoria > Master in Zooantropologia Esperienziale

La Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ci segnala che è indetto, per l’anno accademico 2012/2013, il concorso pubblico, per titoli ed esame, a numero 14 posti per l’ammissione al corso di Master di II livello in “Zooantropologia esperienziale: binomio uomo/animale per il lavoro di Pet Therapy e Attività assistite con animali”. 

 

Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione di ciascuna figura professionale coinvolta nell’equipe multidisciplinare di Zooterapia in base alle proprie competenze.

Il Corso individua quale scopo prioritario la realizzazione di un programma di formazione superiore e si prefigge di formare un profilo professionale altamente qualificato, ognuno nel rispetto delle proprie competenze professionali, capace di interagire ed integrarsi in contesti lavorativi in cui ogni specifico e specialistico contributo è essenziale alla mission del benessere psico-fisico di soggetti in situazione di disagio.

 

Obiettivo è, dunque, quello di fornire una preparazione adeguata di tipo interdisciplinare, attraverso un modello di istruzione universitaria, in grado di assicurare gli strumenti necessari alla figura professionale dell’Operatore di Zooterapia, garantita e certificata dall’Istituzione universitaria.

 

Il Master è teso alla formazione delle rispettive figure professionali operanti all’interno di un setting terapeutico zoo antropologico: per il medico veterinario, sarà teso alla preparazione della coppia uomo/animale per consentirgli l’interpretazione delle finalità cooterapeutiche indicate dagli esperti della relazione umana.

Per i medici e gli psicologi la capacità di condurre un setting zooterapeutico operando in sinergia e qualora avessero i requisiti anche alla preparazione della coppia uomo/animale.

 

La struttura di Ateneo responsabile della gestione amministrativa e contabile è il Dipartimento di Patologia e Sanità Animale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

Per ulteriori informazioni: www.pettherapymaster.it