Il Servizio igiene, sanità pubblica veterinaria e degli ambienti di lavoro dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali ci comunica che è pervenuta dal Ministero della Salute la nota protocollo 0023968-P del 28 dicembre 2012 con cui si segnala la realizzazione di un’Area per le segnalazioni di farmacovigilanza on line, sul sito web del Ministero.
Il compito della farmacovigilanza è quello di garantire: l’uso sicuro dei medicinali veterinari negli animali; la sicurezza degli alimenti di origine animale; la sicurezza per l’uomo che viene a contatto con i medicinali veterinari e la sicurezza per l’ambiente.
Ogni sospetta reazione avversa dovuta alla somministrazione o al contatto con farmaci ad uso veterinario deve essere segnalata dai veterinari e dai farmacisti.
Il sito del Ministero è ricco di informazioni chiare ed esaustive, regolarmente rinnovate, che costituiscono un percorso formativo e di aggiornamento costante per il veterinario non solo relativamente alla Farmacovigilanza, ma anche a tutto il tema del medicinale veterinario e delle nuove sfide per la professione.
Per ulteriori dettagli visita la sezione del sito sulla famacovigilanza