Home > News dalle organizzazioni di categoria > Obbligo di PEC per gli iscritti agli Albi: in arrivo le sanzioni

Con la Circolare numero 02/2012 del 01.02.2012, la F.N.O.V.I. ha inviato un’informativa agli Ordini in cui viene ribadito l’obbligo di indirizzo PEC per i professionisti iscritti agli Albi professionali.
La Legge di Stabilità 2012 prevede lo scioglimento e il commissariamento degli Ordini per omessa pubblicazione degli elenchi degli indirizzi PEC.

 

 

La Legge 12 novembre 2011, n. 183, nota anche come Legge di stabilità 2012, ha disposto i provvedimenti per omessi adempimenti riguardanti la posta elettronica certificata.

La Legge impone la riduzione dei costi amministrativi mediante l’obbligo per i professionisti di comunicare ai rispettivi ordini il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).

Dal 31 gennaio 2012, “l’omessa pubblicazione dell’elenco” o “il rifiuto reiterato di comunicare alle pubbliche amministrazioni i dati previsti dal medesimo comma, costituiscono motivo di scioglimento e di commissariamento del Collegio o dell’Ordine inadempiente”.

 

La Federazione, che pubblicherà le PEC di tutti gli iscritti, ribadisce che resterà in capo agli Ordini provinciali l’onere di vigilare sulla condotta dei propri iscritti per fare in modo che gli stessi siano diligenti nell’attivazione e comunicazione di un indirizzo Pec.

 

I Colleghi inadempienti dovranno quindi dotarsi rapidamente di una PEC, considerato che l’omessa comunicazione ha rilevanza disciplinare, in quanto inadempimento dell’obbligo di legge.

 

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.