La Fondazione O.N.A.O.S.I. (Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani), ci segnala che il bando per il “Contributo economico una tantum a favore di nuclei familiari numerosi disagiati e contribuenti in condizioni di comprovato disagio economico, sociale e professionale” scade il 4 ottobre 2016.
Sulla base di nuove norme legislative e statutarie, previa approvazione dei Ministeri vigilanti, nel 2012 l’ONAOSI aveva introdotto prestazioni economiche in favore dei sanitari contribuenti in condizioni di vulnerabilità e disagio sociale, economico e professionale.
Si trattava di una grande novità che comportava un significativo impegno economico, tenuto conto non solo dei bilanci, ma anche che, nel contempo, si è data attuazione ad una incisiva modernizzazione delle funzioni assistenziali verso gli orfani, che rimangono la priorità.
La Fondazione ONAOSI ha stanziato, per l’anno solare 2016 la cifra di € 500.000,00, per l’erogazione di contributi da destinare, a titolo di prestazione una tantum 2016 ai soggetti di cui all’art. 2 comma 3 dello Statuto in condizioni di difficoltà economica.
Ogni contributo ammonta a € 4.000,00.
Tale fondo verrà ripartito tra coloro che faranno pervenire richiesta entro la data del 4 ottobre 2016 (non fa fede il timbro postale) e che rientreranno nei requisiti indicati nel bando.
Il contributo una tantum 2016 verrà erogato in base ad un’unica graduatoria che terrà conto dell’indicatore della situazione economica.
A parità di punteggio si terrà conto del numero dei contributi percepiti negli anni precedenti. In caso di parità di entrambi requisiti si terrà conto della data di arrivo della domanda.
Il testo dei BANDI nonché la MODULISTICA e ogni altra informazione necessaria sono anche consultabili e scaricabili dal sito www.onaosi.it.