Home > News dalle organizzazioni di categoria > O.N.A.O.S.I: Nuovi Bandi per prestazioni destinate ai contribuenti in condizioni di fragilità

La Fondazione O.N.A.O.S.I. (Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani), ci segnala che i due nuovi Bandi per prestazioni destinate ai contribuenti in condizioni di fragilità e non autosufficienza scadono il 15 Ottobre 2013.

 

Sulla base di nuove norme legislative e statutarie, previa approvazione dei Ministeri vigilanti, nel 2012 l’ONAOSI aveva introdotto prestazioni economiche in favore dei sanitari contribuenti in condizioni di vulnerabilità e disagio sociale, economico e professionale.

Si trattava di una grande novità che comportava un significativo impegno economico, tenuto conto non solo dei bilanci, ma anche che, nel contempo, si è data attuazione ad una incisiva modernizzazione delle funzioni assistenziali verso gli orfani, che rimangono la priorità.

 

Anche per il 2013, l’ONAOSI prosegue su questa strada ed amplia notevolmente i casi nei quali dà sostegno economico ai contribuenti in situazioni personali e familiari difficili.

Sono quindi in linea i due nuovi bandi in base all’art. 2 dello Statuto (scadenza 15 ottobre 2013) per:

  • Contributo economico una tantum a favore di nuclei familiari numerosi disagiati e contribuenti in condizioni di comprovato disagio economico, sociale e professionale
  • Contributo economico una tantum a favore di nuclei con sanitari contribuenti non autosufficienti e in condizioni di comprovato disagio economico.

Oltre a confermare l’impegno a sostegno delle fragilità, si aggiungono infatti ulteriori concreti sussidi in favore dei sanitari contribuenti in condizioni di non autosufficienza.

In una situazione di pesante crisi economica e con uno Stato che ha limitato notevolmente il suo impegno nel welfare, si affacciano nuovi fenomeni sociali, quali l’incremento delle malattie degenerative, dovuto all’allungamento della vita, che provocano casi più o meno gravi di non autosufficienza, non solo dopo la pensione, ma anche durante l’attività lavorativa.

E’ un altro importante tassello nella costruzione, iniziata nel 2012, di un “nuovo pilastro” di intervento, che declina e rinnova la storica vocazione di solidarietà e sussidiarietà categoriale che è alla radice dell’ONAOSI.

 

Il testo dei BANDI nonché la MODULISTICA e ogni altra informazione necessaria sono anche consultabili e scaricabili dal sito www.onaosi.it.