La Fondazione O.N.A.O.S.I. (Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani), esprimendo a tutte le popolazioni colpite un forte sentimento di solidarietà e cordoglio, mette in atto le sue iniziative in favore dei sanitari colpiti dal terremoto.
In questi momenti di emergenza anche l’O.N.A.O.S.I. è pronta a mettere a disposizione la sua rete di servizi e solidarietà verso i colleghi medici, odontoiatri, veterinari e farmacisti investiti dal sisma.
Appena dopo la prima scossa del 20 maggio è stato attivato un attento monitoraggio delle criticità: una rete di allerta, attraverso i punti di assistenza, assicura un’attenta valutazione dei bisogni emergenti.
Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 13 giugno p.v. farà le valutazioni sui risultati del monitoraggio e, nel rispetto dei vincoli statutari e di bilancio, metterà in atto le misure appropriate per alleviare le sofferenze dei sanitari colpiti dal sisma.
Va infatti ricordato che, solamente pochi giorni fa, i Ministeri Vigilanti hanno approvato il regolamento attuativo per le nuove prestazioni previste dall’art. 2, comma 3, dello Statuto, deliberato dal Comitato di Indirizzo.
Tale norma, scaturita dalla riforma O.N.A.O.S.I. operata con la L. 222/2007, consentirà di erogare nuove prestazioni ai sanitari contribuenti in condizioni di fragilità, nei limiti di bilancio e a condizione che siano assicurate le prestazioni agli orfani.
Le nuove prestazioni saranno destinate a contribuenti in condizioni di comprovato disagio economico, sociale e professionale al fine del loro recupero lavorativo (…) e in caso di gravi calamità naturali (art.3 comma 5 lettera b).
Il budget previsto per il 2012 è di Euro 500.000 e a breve saranno pronte le delibere attuative e il relativo bando.
Per ulteriori informazioni e per conoscere in dettaglio le prestazioni e i servizi della Fondazione O.N.A.O.S.I. (Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani), potete visitare il sito web: www.onaosi.it .