La Fondazione O.N.A.O.S.I. (Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani), ci segnala che è disponibile il Vademecum delle prestazioni in denaro riservate agli assistiti per l’anno scolastico ed accademico 2012/2013.
Il vademecum è stato redatto ad uso esclusivo degli assistiti (ai sensi dell’art. 6 dello Statuto) ed è volto a fornire indicazioni in merito alle prestazioni in denaro erogate dalla Fondazione per l’anno scolastico ed accademico 2012/2013.
A tal proposito si rammenta che gli assistiti dalla Fondazione ONAOSI, secondo il Regolamento su prestazioni e servizi, sono:
- Gli orfani dei contribuenti obbligatori e volontari che, alla data del decesso, risultino iscritti e in regola con i versamenti dei contributi;
- I figli dei contribuenti obbligatori e volontari dichiarati totalmente e permanentemente inabili all’esercizio della professione, in regola con i versamenti e con cancellazione dai rispettivi Ordini provinciali;
- I figli dei contribuenti obbligatori cessati dal servizio, anche per dimissioni volontarie, oppure con 60 (sessanta) anni di età e che abbiano, in ogni caso, un minimo di 30 anni di contribuzione complessiva e che mantengano la contribuzione all’ONAOSI;
- I figli dei contribuenti volontari che, avendo un minimo di 60 anni di età, abbiano versato complessivamente il contributo annuale per almeno 30 anni e che mantengano la contribuzione all’ONAOSI.
L’erogazione dei contributi base è frazionata in due rate: la prima rata all’atto della richiesta, la seconda rata a partire dal mese di maggio 2013.
Gli assistiti disabili saranno contattati personalmente dalla Fondazione per le necessarie informazioni in merito alle prestazioni loro riservate.
Gli Uffici centrali e periferici della Fondazione sono a disposizione per fornire chiarimenti ed aggiornamenti in merito alle prestazioni; è pertanto utile contattarli prima dell’inoltro delle relative domande.
Si raccomanda infine la consultazione periodica del sito internet dell’ONAOSI, www.onaosi.it, al cui interno sono disponibili alcuni modelli di domanda per la richiesta delle prestazioni e sono pubblicizzate le iniziative che la Fondazione pone in essere.
Il vademecum è scaricabile a questo indirizzo.
Per ogni altra informazione utile è possibile contattare gli Uffici dell’Amministrazione centrale della Fondazione o visitare il sito ufficiale: www.onaosi.it.