I più attenti si saranno accorti delle novità introdotte nel nuovo sito web dell’ordine dei Medici Veterinari Valdostani.
Il nostro è uno degli Ordini più piccoli d’Italia ed è stato tra i primi a dotarsi di un sito web nel gennaio 2002; in questi anni però il web è radicalmente cambiato e sono cambiate anche le esigenze di comunicare con gli iscritti e con l’utenza.
Se il layout grafico si presenta, come in passato, essenziale e minimalista, il nuovo sito web ha l’intenzione di diventare uno strumento di dialogo con gli iscritti, con gli addetti al settore e anche con i semplici curiosi: la vera sfida consisterà nel proporre un prodotto ricco di notizie e periodicamente aggiornato.
Siamo passati da un sito web in HTML statico ad un vero e proprio portale dinamico in PHP; in passato l’aggiornamento cominciava a latitare anche a causa del poco tempo disponibile del sottoscritto e della non padronanza, da parte dei colleghi, di un HTML editor.
La piccola rivoluzione è stata permessa dall’installazione di una vera e propria piattaforma editoriale molto performante e ……. soprattutto gratuita: JOOMLA.
L’investimento in termini finanziari è stato minimo: 24 euro per passare dall’hosting di aruba su piattaforma windows ad un hosting su piattaforma Linux
L’investimento in termini di tempo è invece stato notevole (upload e apprendimento di Joomla, individuazione del Layout e personalizzazione dello stesso, creazione dell’architettura del sito e sua implementazione).
L’aggiornamento del nuovo sito sarà realizzato dal sottoscritto e dai colleghi che hanno manifestato (e manifesteranno) la loro disponibilità ad inserire contenuti e input di natura professionale.
Per questo motivo chiedo ancora un po’ di pazienza …. visto che il progetto è “in progress” e la sua messa a regime è funzionale al (mio) tempo disponibile.
Troverete ancora online il vecchio sito web che, attraverso una macrofagia lenta ed inesorabile, verrà lentamente fagocitato dal nuovo portale!!