Il 29 aprile, presso la Sede dell’Ordine in Via Porta Pretoria 41, è stata organizzata a latere dell’Assemblea Ordinaria dell’Ordine dei Medici Veterinari della Valle d’Aosta, una serata formativa particolarmente interessante e di attualità. Sono ora disponibili la relazione del Professor Ferroglio e alcune foto della serata.
Durante la serata è stato fatto un aggiornamento sulle prevalenze di Leishmania spp e Babesia spp sul territorio valdostano.
Nello specifico è intervenuta la Dottoressa Alice Centelli – Assegnataria della Borsa di Ricerca dal titolo “Studio delle prevalenze di Babesia spp e Leishmania spp in Valle d’Aosta con tipizzazione delle specie di Babesia presenti sul territorio attraverso l’elaborazione di nuovi primers biomolecolari”; la giovane collega ha illustrato i risultati della ricerca condotta in Valle d’Aosta.
L’intervento è stato poi integrato dal Prof. Ezio Ferroglio, Professore di Parassitologia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli studi di Torino, che ha concluso il momento formativo illustrando i risultati di uno Studio sui trematodi negli allevamenti bovini in Valle d’Aosta.
La partecipazione dei colleghi è stata buona sia in termini quantitativi (circa una ventina tra colleghi ambulatoriali, buiatri e dipendenti USL) sia in termini qualitativi: dopo gli interventi è infatti seguito un interessante dibattito che si è protratto fin oltre la mezzanotte.