Home > News dalle organizzazioni di categoria > Procedure operative standard per il monitoraggio del benessere animale al macello

La Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva ha pubblicato sul sito www.veterinariapreventiva.it il manuale operativo “Procedure operative standard per il monitoraggio del benessere animale al macello”. 

 

Il manuale nasce dall’esigenza di fornire agli operatori dei macelli e ai responsabili del benessere animale un primo orientamento per la stesura delle procedure operative standard conformi ai requisiti stabiliti dal Regolamento (CE) 1099/2009.

A ciascun operatore spetterà poi il compito di adattare la procedura alle condizioni produttive e alle specificità operative connessi alle attività di macellazione.

 

Il manuale si compone di diversi paragrafi sviluppati attorno ad uno schema tipo di procedura operativa standard. A partire dalle operazioni di scarico e movimentazione fino allo stordimento ed abbattimento, vengono fornite le informazioni necessarie per una corretta impostazione delle procedure di monitoraggio del benessere animale. Vengono altresì proposti gli indicatori animali suddivisi per le diverse specie e metodi di stordimento, i metodi di monitoraggio e check-list operative (monitoraggio, registro delle non conformità, riepiloghi) funzionali alle attività di documentazione dei controlli effettuati dagli operatori.

 

È fuori di dubbio che in un approccio olistico, le garanzie di benessere animale richiedono l’integrazione dell’esperienza e della competenza tra i diversi stakeholders. In questo contesto i medici veterinari, per la ricchezza professionale e la capacità di sapere correlare il benessere animale alla salute animale e sanità pubblica, fungono da necessario collante nei sistemi istituzionali ed amministrativi ed indispensabile supporto per i restanti soggetti che operano nella filiera alimentare.

 

Per queste ragioni, riteniamo che la tutela del benessere animale rappresenti oggi per noi veterinari un adempimento con una forte connotazione strategica in rapporto alla mission della nostra professione e materia chiave per il rafforzamento delle nostre credenziali nella società. E con questo spirito ci auguriamo che il manuale possa essere di effettivo contributo pratico per le molteplici attività di tutela del benessere animale svolte con diversa graduazione e specifici ambiti di responsabilità sia da parte delle diverse figure che operano nei macelli sia dal personale dei servizi veterinari ufficiali.

 

Valentina Ceci – Ufficio stampa SIMeVeP – Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva