La Direzione Agenzia regionale del Lavoro ci segnala un avviso pubblico per la richiesta di contributi finalizzati all’inserimento occupazionale con contratto di apprendistato: i contributi all’assunzione di apprendisti possono essere utilizzati anche negli studi professionali.
La sperimentazione operativa del Programma AMVA prevede la promozione del contratto di apprendistato per incrementare i livelli occupazionali dei giovani nel mercato del lavoro italiano, attraverso un’azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione.
Sperimentazione che utilizza dispositivi, modalità operative e strumenti per favorire la formazione on the job per l’inserimento al lavoro anche di giovani svantaggiati.
La particolarità dei contributi all’assunzione di apprendisti tramite il programma AMVA è che possono parteciparvi anche gli studi professionali.
Così per le assunzioni effettuate dal 1° settembre 2012, ferme restando tutte le ulteriori condizioni indicate nell’avviso pubblico, possono presentare richiesta di contributo anche gli studi professionali in qualunque forma costituiti.
I contributi sono pari a:
- 5.500,00 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato per la qualifica professionale a tempo pieno
- 4.700,00 per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere a tempo pieno
La domanda di contributo può essere presentata attraverso il sistema informativo raggiungibile al seguente indirizzo: http://amva.italialavoro.it
Per informazioni:
Italia Lavoro Torino – tel. 011 8395730
Operatore per la Valle d’Aosta, Rita Ardizzone rardizzone@co.italialavoro.it