Durante l’Assemblea del 30 Aprile avevo relazionato sull’attività svolta nel 2012.
Colgo l’occasione per condividere con voi una sintesi delle attività svolte nello scorso anno.
I colleghi e i navigatori curiosi che volessero approfondire gli argomenti oggetto di questa mia relazione possono cliccare sui links dei vari temi trattati e visionare tutti i dettagli del caso (documentazione allegata e materiale fotografico).
Stimati Colleghi, cari Visitatori
Siamo ormai arrivati al giro di boa di questa consiliatura che, come ricorderete, si concluderà il prossimo dicembre 2014.
Come avvenuto lo scorso anno, la presente relazione è stata inviata solo via Posta Elettronica Certificata e via e-mail e sarà resa disponibile sul nostro sito web istituzionale, sulla pagina facebook e sul profilo Twitter.
Mi preme infatti ricordare che tutti i 103 Medici Veterinari valdostani sono ora provvisti di Posta Elettronica Certicata (PEC) e che durante l’Assemblea del 29 ottobre 2012 i Medici veterinari hanno deciso all’unanimità di eliminare le comunicazioni cartacee; la comunicazione cartacea verrà utilizzata a discrezione del Consiglio Direttivo, solo nei casi ritenuti strettamente necessari.
La Legge impone tra l’altro la riduzione dei costi amministrativi mediante l’obbligo per i professionisti di comunicare ai rispettivi Ordini il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e proprio al fine di assicurare ai nostri iscritti le caselle PEC gratuite per il prossimo triennio, il Consiglio Direttivo ha deciso di rinnovare le convenzione con ArubaPec per gli anni 2013, 2014 e 2015.
Questo significa che l’Ordine ora comunica con i propri iscritti attraverso:
1. l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (affiancata da messaggi via e-mail tradizionali);
2. il sito web istituzionale e la newsletter mensile che viene inviata via e-mail agli iscritti;
3. la pagina facebook istituzionale
4. il nostro profilo Twitter
Colgo l’occasione per darvi qualche numero interessante: le statistiche degli accessi al nostro sito continuano ad essere sorprendenti (date un’occhiata sono in chiaro), la nostra pagina facebook ha oltre 500 fans (sono cioè gli utenti fidelizzati che ricevono gli aggiornamenti ogni volta che sulla pagina facebook vengono pubblicate nuove notizie), il nostro profilo Twitter ha 158 followers (utenti fidelizzati che seguono i nostri tweet di 140 caratteri), il nostro canale YouTube su cui sono visibili 15 video professionali, ha avuto oltre 2000 visualizzazioni.
Non va poi dimenticata la nostra rassegna stampa web 2.0 La Veterinaria “rassegnata”, che ha quasi raggiunto 1300 “scoop”: trattasi di una vera e propria rassegna stampa inerente tematiche veterinarie in cui gli articoli sono estrapolati da blog, social network e fonti c.d. minori, ma spesso si trovano spunti di riflessione e qualche notiziuola curiosa.
Attività del Consiglio Direttivo
Sono stati convocati 7 Consigli Direttivi, 2 Assemblee e il Presidente ha partecipato a 3 Consigli Nazionali F.N.O.V.I.: 30-31 marzo a Roma (durante il quale è stato eletto il Comitato Centrale), 30 maggio-02 giugno a Matera, 24-25 novembre a Lazise.
I Colleghi Cristiano Dal Monte e Claudio Roullet hanno partecipato rispettivamente a 3 Consigli Direttivi e a 2 Assemblee dell’Associazione Professionisti e Artisti.
Nel corso dell’anno sono state effettuate 2 cancellazioni e 2 iscrizioni (Emanuele Malcuit e Livia Laura Sarto); i neoiscritti hanno letto il giuramento professionale.
Tra le varie attività ordinarie sono stati concessi nulla osta relativi ad iniziative pubblicitarie, sono stati rilasciati certificati, sono state date risposte ai vari quesiti degli iscritti (le tematiche più interessanti sono disponibili nella sezione FAQ del sito), sono stati richiesti pareri alla Fnovi inerenti le questioni più complesse e si è proceduto a gestire il contenzioso che ha coinvolto alcuni nostri Colleghi.
Relativamente alle attività economico-finanziarie, sono stati predisposti ed approvati il bilancio consuntivo 2011, l’assestamento al bilancio preventivo 2012 e il bilancio preventivo 2013; si è poi provveduto al rinnovo della convenzione triennale con Aruba Pec S.p.a. per la fornitura del servizio di Posta Elettronica Certificata, riservata gratuitamente ai veterinari valdostani.
Non sono mancati momenti di confronto con enti ed istituzioni: una delegazione dell’Ordine ha partecipato ad un’audizione alla V Commissione Consiliare permanente, inerente il disegno di legge 176 (eradicazione dell’IBR) e alla III e V Commissione per disegni di normative regionali inerenti la veterinaria.
L’Ordine ha poi designato: un Medico Veterinario esperto in comportamento animale e con competenza in pet therapy, quale membro della Commissione per la terapia e le attività assistite con animali (ai sensi dell’art. 4, comma 2, della L.R. n. 37/2010 e dell’art. 61 della deliberazione della Giunta della Regione Valle d’Aosta n. 1731 del 24 agosto 2012) e un Medico Veterinario nella commissione d’esame del corso fecondatori laici.
I candidati alla Camera e al Senato, espressione di vari schieramenti politici, ci hanno coinvolti in incontri pre-elettorali, durante i quali abbiamo segnalato le nostre priorità e i nostri punti di vista.
Al fine di rafforzare i legami regionali e interregionali, il Presidente ha partecipato ad una serata conviviale organizzata dagli Ordini sanitari valdostani e successivamente una delegazione del nostro Ordine è stata coinvolta in un incontro con il Presidente F.n.o.v.i., il Presidente E.N.P.A.V. e i Presidenti dell’Associazione Consigli Ordini Provinciali Medici Veterinari della Regione Piemonte, tenutosi a latere dell’Assemblea Annuale dell’Ordine dei Veterinari di Alessandria, con la partecipazione del Ministro della Salute Renato Balduzzi.
È stata condivisa, durante un nostro intervento nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Ordini Veterinari Piemonte e successivamente approvata, la proposta di statuto della nascitura Federazione Interregionale Ordini veterinari del Piemonte e della Valle d’Aosta; l’Assemblea ha deliberato all’unanimità la nostra adesione alla federazione interregionale.
Mi preme poi ricordare che il Nostro Ordine ha deliberato all’unanimità (sia in Consiglio Direttivo sia in Assemblea) l’adesione anche a Fnovi ConServizi (Consorzio ad attività interna, promosso dalla Fnovi) che prevede per il futuro l’ipotesi di organizzare e condurre un ufficio amministrativo con compiti contabili e gestionali che si occupi degli interessi e degli adempimenti collegati alla corretta gestione fiscale, amministrativa e legale di competenza degli Ordini provinciali consorziati, prevedendo comunque la possibilità che un Ordine provinciale consorziato conservi al proprio interno tutte le competenze e le attività amministrative.
L’anno è poi stato caratterizzato dall’organizzazione delle Elezioni per il rinnovo del Delegato provinciale all’Assemblea Nazionale dell’Ente di Previdenza ed Assistenza dei Veterinari, che hanno visto la riconferma del Delegato uscente Loris Filippini e dalla cena natalizia.
Formazione e aggiornamento
Come in passato, si è provveduto a promuovere presso gli iscritti eventi locali e di fuori Valle e sono state organizzate due serate: una in collaborazione con Merial Italia “Attualità e aggiornamenti sulle parassitosi del bovino in Valle d’Aosta. Epidemiologia, impatto economico, proposte di intervento” (Prof Ezio Ferroglio), l’altra in collaborazione con Boehringer Ingelheim “Enteriti del vitello, approccio alla terapia e reidratazione” (Dott. Marco Colombo).
Per i Colleghi ambulatoriali è stato organizzato un Corso di radiologia toracica, coinvolgendo il Dott. Edoardo Auriemma.
Sono stati erogati i moduli formativi inerenti il corso propedeutico alla buona pratica della pet therapy, destinato agli operatori sanitari ed educatori professionali (presentato dall’associazione cinofila L’anello di Re Salomone) e il corso per responsabili delle colonie feline.
È stato poi concesso un patrocinio non oneroso al corso “La corretta gestione del neonato e del cucciolo: dalla normalità alla patologia”; l’evento si è tenuto nell’Aula Ospedale 1 della Facoltà di Medicina Veterinaria a Grugliasco il 24 e 25 novembre 2012.
L’Ordine ha designato, come rappresentanti dei Medici veterinari valdostani presso l’istituendo Osservatorio regionale della formazione continua, i Colleghi Sandra Ganio (membro effettivo) e Enrica Muraro (membro supplente).
Il Collega Claudio Roullet ha partecipato ad un evento formativo “In-Formazione Territoriale”, organizzato dal Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) che gestisce l’anagrafica dei crediti formativi dei Veterinari valdostani.
Progetti Speciali
Nel 2012 si è concluso, con risultati più che lusinghieri, il progetto “Se mi ami proteggimi: Campagna di sterilizzazione felina per il controllo delle nascite dei gatti senza proprietario che vivono sul territorio regionale”.
Il progetto, che ha coinvolto 11 strutture veterinarie, ha permesso la sterilizzazione di oltre 800 gatti di colonia.
Durante una conferenza stampa, tenutasi il 27 giugno, è stato tracciato il bilancio conclusivo dell’iniziativa.
L’attività dell’Ordine è consistita nel monitoraggio della Convenzione con A.VA.P.A. onlus, Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, Azienda USL della Valle d’Aosta e Regione Autonoma Valle d’Aosta – per l’attuazione di azioni ed interventi volti a perseguire il controllo della popolazione dei gatti senza proprietario liberi sul territorio -, nella partecipazione ai comitati di monitoraggio del piano d’azione per il controllo della popolazione dei gatti liberi, nell’organizzazione di incontri informativi per gli iscritti e nella preparazione ed erogazione di moduli formativi destinati ai referenti delle colonie feline.
Infine vi segnalo che ha preso avvio il progetto Gruppo di lavoro “Reines e antidoping“, inizialmente promosso dal nostro Ordine (per i dettagli si faccia riferimento alla mia relazione dell’attività 2011).
Comunicazione
Il sito web è sempre aggiornato ed ha un buon livello di interattività (34.000 visitatori nel 2012 per 63.209 pagine viste).
L’Ordine è presente ed attivo nel Web 2.0, l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono un elevato livello di interazione tra il sito e l’utente: pagina Facebook (460 fans) su cui condividiamo notizie, foto e curiosità varie, profilo Twitter (158 followers), canale YouTube (2.000 visualizzazioni video) e la rassegna stampa settimanale la Veterinaria rassegnata (oltre 3000 visitatori).
Continua la buona collaborazione con la Rai, con le principali testate giornalistiche locali (sia cartacee sia online) e con 30 giorni (l’Organo Ufficiale di informazione veterinaria di Fnovi ed Enpav); i buoni rapporti con la stampa hanno portato alla pubblicazione di vari articoli che descrivevano le iniziative da noi svolte o che proponevano affondi su tematiche sanitarie.
Concludo segnalandovi il grande successo del nostro sondaggio web il veterinario valdostano dell’anno: anche l’edizione 2012 è stata una sfida tutta al femminile che ha visto primeggiare Anna Cane Visconti, vincitrice del secondo semestre, contro Matilde Valentino, vincitrice del primo semestre e Manuela Feder, terza classificata.
Come potete immaginare, al di là dell’aspetto giocoso e goliardico dell’iniziativa, l’obiettivo è quello di accendere i riflettori sulla nostra professione, valorizzando anche quelle attività cosiddette di nicchia e poco conosciute al grande pubblico.
Ci sono diversi modi per descrivere come sia variegata e complessa la professione del medico veterinario, noi abbiamo pensato di far raccontare la professione proprio da chi la vive sulla sua pelle quotidianamente: i medici veterinari valdostani iscritti al nostro Ordine.