Il Servizio igiene, sanità pubblica veterinaria e degli ambienti di lavoro dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali ci comunica che è pervenuta dal Ministero della Salute la nota protocollo 0023747-P del 24 dicembre 2012 con cui si segnala la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro della Salute 19 ottobre 2012.
Il Decreto concerne i “Requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi degli esercizi commerciali indicati dall’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito con modificazioni dalla legge 4 agosto 2006, n. 248 che vendono al dettaglio medicinali veterinari, dietro presentazione di prescrizione medico-veterinaria; disciplina dell’attività di farmacovigilanza di tali esercizi e della tracciabilità dei medicinali veterinari”.
L’allegato 1 del decreto elenca analiticamente i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi che saranno richiesti agli esercizi commerciali nei quali si venderanno medicinali veterinari dietro presentazione di prescrizione medico-veterinaria.
Il decreto pone in capo al farmacista operante negli esercizi commerciali l’attività di farmacovigilanza e lo obbliga a “rispettare la normativa vigente in materia di vendita al dettaglio di medicinali veterinari”.
E’ disponibile copia del Decreto ministeriale.