“Se mi ami, proteggimi!” è una campagna di sterilizzazione felina per il controllo delle nascite dei gatti senza proprietario che vivono sul territorio regionale.
La Collega Enrica Veysendaz, Segretario dell’Ordine dei Veterinari della Valle d’Aosta, descrive in una video intervista come è strutturata l’iniziativa.
La campagna “Se mi ami, proteggimi!” è un progetto finanziato con i fondi nazionali per combattere il randagismo, che mette in rete tutti gli attori, istituzionali e non, al fine di tutelare le condizioni di vita dei gatti senza proprietario che vivono liberi sul territorio regionale, migliorandone la gestione e prevenendo eventuali problematiche di igiene e sanità pubblica.
Nel 2010 l’AVAPA onlus, gestore del canile e gattile regionale, aveva evidenziato come sul territorio della Regione si fosse registrato un trend in crescita di gatti che vivono in libertà o in colonie; se ciò, da un lato, è indice di una crescente diffusione della cultura animalista, dall’altro porta ad un aumento della problematiche di igiene e sanità pubblica legate alla gestione del fenomeno.
Risultava quindi irrinunciabile, per prevenire zoonosi emergenti trasmissibili dai felini, intervenire sui gatti liberi con un programma di controllo della popolazione mediante la cattura, la sterilizzazione e la reimmissione sul territorio delle femmine e dei maschi, a garanzia delle cure necessarie per mantenerli in buona salute ed in conformità a quanto previsto dalla l.r. n. 37/2010.
Il 13 giugno 2011 è stata stipulata una convenzione tra il nostro Ordine, il Cpel-Celva – Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta (i 74 Comuni della Valle d’Aosta e le 8 Comunità montane), l’AVAPA onlus, l’Azienda USL della Valle d’Aosta e l’Assessorato sanità, salute e politiche sociali della Regione Valle d’Aosta, finalizzata all’attuazione di azioni ed interventi volti a perseguire il controllo della popolazione dei gatti senza proprietario e liberi sul territorio.
Per questo progetto l’Ordine ha intrapreso un lungo percorso concertativo con gli iscritti culminato in alcune vivaci serate, veri momenti di confronto che hanno coinvolto i Colleghi che operano nel settore degli animali da compagnia.
Hanno aderito con entusiasmo al progetto 11 strutture veterinarie, sulle 13 operanti in Valle d’Aosta.
Lo smistamento delle prenotazioni avviene da parte di un vero e proprio call center dotato di un numero verde a cui possono far riferimento i c.d. gattari o responsabili di colonia.
I colleghi coinvolti, di concerto e con l’avvallo dell’Ordine, hanno poi stilato le procedure da adottare al fine di rendere il più agevole l’operazione oggetto della campagna.
Come opera il veterinario ambulatoriale?
- ritira il gatto da sottoporre a sterilizzazione e ne accerta la provenienza
- consegna il modulo di accettazione
- interroga il gattaro circa l’ora di cattura dell’animale, in modo da garantire le 6 ore minime di digiuno pre-operatorio
- verifica le condizioni di salute del gatto al fine di valutarne l’idoneità all’intervento chirurgico, se necessario previa sedazione
- procede alla sterilizzazione, al taglio dell’apice auricolare (destro o sinistro a seconda del sesso) e alla microchippatura
- inserisce i dati in anagrafe felina
- monitora il risveglio dell’animale
- riconsegna il gatto unitamente al modulo di consegna post intervento, rendendosi disponibile per il follow-up.
Inoltre, il veterinario fornisce le gabbie trappola e i trasportini per la cattura e il trasporto dei gatti. Ad Aosta, anche AVAPA ha tale materiale a disposizione dell’utenza.
Limitare le nascite incontrollate di gatti senza proprietario è sicuramente il modo migliore per prevenire tutti i problemi di ordine sanitario che questo fenomeno può comportare e agevolare la convivenza civile con la popolazione felina.
Ulteriori informazioni sono reperibili sulle pagine web dedicate al progetto del Celva e dell’Assessorato sanità, salute e politiche sociali della Regione Valle d’Aosta e dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.
Per informazioni e prenotazioni bisogna chiamare il numero verde 800-085880