Il Sindacato Veterinari Liberi Professionisti ci segnala una traccia elaborata dal suo Presidente Angelo Troi: l’attuale difficoltà economica porta molti colleghi alla chiusura in se stessi, a “somatizzare” la crisi quasi come una colpa personale.
Tante sono le segnalazioni giunte al sindacato che destano preoccupazione.
Il S.I.V.E.L.P. chiede pertanto di non sottovalutare la congiuntura attuale e diffondere un messaggio di condivisione e dialogo tra i Colleghi, nelle forme ritenute più opportune.
La crisi attuale investe tutti i comparti della società e la veterinaria non ne è esente.
Questa consapevolezza è generale e non deve essere vista come un insuccesso personale. Possiamo affrontarla in primo luogo parlandone, prendendo coscienza delle difficoltà all’interno della nostra Categoria ma anche con la solidarietà, evitando quei comportamenti che possono indurre i clienti alla rivendicazione (molto più facile ora che in passato).
E’ utile riconoscere di fronte all’opinione pubblica la dignità di tutti gli ambiti in cui sono occupati i Colleghi e trarre insegnamento da errori cui non si dava peso in momenti di crescita.
Condividere la sofferenza della professione ed attivare una solidarietà personale è lo strumento che vogliamo darci per sopravvivere nella crisi.
Angelo Troi
Presidente SIVeLP
Ulteriorii informazioni relative all’attività sindacale del S.I.V.E.L.P. sono disponibili sul sito www.sivelp.it.