Il Sindacato Veterinari Liberi Professionisti ci segnala l’iniziativa descritta nel portale www.farmacoveterinario.it, attraverso il quale chiede la libera prescrivibilità del farmaco, a parità di molecola, secondo scienza e coscienza del veterinario.
Qui di seguito il contenuto della locandina del SiVeLP:
SiVeLP e Farmaco Veterinario hanno l’obiettivo di rendere le terapie per gli animali accessibili a tutti: la stessa molecola se a uso veterinario può arrivare a costare molte volte di più della stessa a uso umano.
Il medico veterinario deve poter scegliere in scienza e coscienza il farmaco più adatto, senza obbligo di prescrizione delle specialità veterinarie.
Ad oggi il medico veterinario non può scegliere: il D.Lgs. 193/2006 gli impone di prescrivere sempre il farmaco veterinario, “se non in via eccezionale”.
La libertà di ricettare secondo scienza e coscienza darebbe sollievo alle tasche dei proprietari di animali e a quelle di tutti i contribuenti. Lo Stato infatti è proprietario degli animali randagi, di quelli detenuti nei canili e gattili, e curati dalle Aziende Sanitarie Veterinarie.
Per questo il Sindacato Veterinari Liberi Professionisti chiede che venga modificata la legge esistente e per riuscirci abbiamo bisogno del vostro supporto.
Scaricate la lettera da www.farmacoveterinario.it/liberalizza, stampatela, firmatela e speditela ai due indirizzi che troverete nell’intestazione.
Per ulteriori dettagli:
Segreteria Nazionale SIVELP
mail: info@sivelp.it
www.facebook.com/sivelp
@sivelp
#farmacoveterinario
Ulteriorii informazioni relative all’attività sindacale del S.I.V.E.L.P. sono disponibili sul sito www.sivelp.it.