Home > News dalle organizzazioni di categoria > Strategic Application of Diagnostic Tests

L’Istituto Zooprofilattico del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta propone un corso in cui verranno descritte le caratteristiche dei test diagnostici e delle relative performance allo scopo di valutarne l’applicazione strategica in ambito epidemiologico.
L’evento si terrà a Torino il 23-24-25 maggio 2012. 

 

 

Il 23-24-25 maggio 2011 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, in via Bologna 148 a Torino, il Dr. Evan Sergeant interverrà come docente al corso Strategic Application of Diagnostic Tests.

 

Durnate le giornate, verrà ampiamente trattata l’applicazione degli strumenti diagnostici al fine di determinare la probabilità di diagnosticare una malattia in una popolazione (Herd level sensitivity and specificity) per il successivo accertamento di indennità da malattia.

Si vedrà inoltre come stimare la prevalenza di una patologia anche con test imperfetti, nonché la selezione del migliore approccio per la valutazione e la scelta dei test diagnostici più adatti (Gold-standard methods, non-gold-standard methods, measuring agreement between tests).

Verrà dato ampio spazio all’attività pratica con l’esecuzione da parte dei partecipanti di esercitazioni finalizzate a facilitare la comprensione dei principi e delle tecniche statistico-epidemiologiche.

 

Il corso, accreditato ECM e in lingua inglese, è aperto a n. 40 partecipanti.

 

Per scaricare il programma clicca qui.

 

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Organizzativa
Giovanna D’Alessandro – Daniela Passalacqua
U.O. Formazione e Biblioteca
Tel. 011/2686330 011/2686356 Fax 011/2686357
e-mail: giovanna.dalessandro@izsto.it
daniela.passalacqua@izsto.it