Il Servizio igiene e sanità pubblica, veterinaria e degli ambienti di lavoro dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali ci invia un chiarimento pervenuto dal Ministero della Salute inerente l’uso in deroga dei farmaci veterinari.
La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, in una una lunga nota esplicativa a firma del Direttore Generale Dr.ssa Gaetana Ferri, risponde in merito alle richieste di chiarimento e varie proposte a suo tempo inviate dalla Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani.
Sono affrontate, tra le altre, alcune problematiche inerenti i mangimi medicati e i tempi di attesa, l’uso in deroga e i rimedi omepatici, l’apicoltura e l’acquacoltura, le modalità di utilizzo dei medicinali veterinari autorizzati in un’altro Stato Membro dell’UE.
La nota si conclude informando che “è stata elaborata una proposta di modifica del decreto legislativo 193/2006 al fine di semplificare alcuni adempimenti burocratici a carico dei medici veterinari e dei distributori”.