VSF lancia la Campagna “Adotta un collega”

Home > News dalle organizzazioni di categoria > VSF lancia la Campagna “Adotta un collega”

Cari colleghi, vorremmo porre alla vostra attenzione la nuova campagna di Veterinari Senza Frontiere.
Si chiama ADOTTA UN COLLEGA e si tratta di una proposta rivolta ai medici veterinari italiani che ha lo scopo di supportare i medici veterinari presenti nei campi profughi sahrawi (Algeria) dove noi operiamo insieme alla ONG Africa 70 dal 1996.

 

 

Gli interventi di collaborazione con la popolazione sahrawi, che vive in esilio da 40 anni, hanno riguardato sia la sensibilizzazione su alcune importanti regole igienico-sanitarie legate all’allevamento e alla produzione di alimenti, sia la formazione dei veterinari locali.

I veterinari Sahrawi si sono per lo più laureati a Cuba, ma al loro ritorno presso i campi si sono imbattuti in una realtà molto diversa e difficilmente affrontabile con le conoscenze acquisite ai Caraibi, dove, ad esempio, niente si studia a riguardo della fisiopatologia del cammello e alle problematiche sanitarie degli allevamenti nomadici in ambiente desertico.

Inoltre, la società tradizionale sahrawi, che basava il proprio sistema di sopravvivenza sul pastoralismo, non ha mai avuto al proprio interno la figura di un veterinario.

 

La donazione può essere fatta tramite paypal cliccando sul tasto apposito presente sulla pagina del nostro sito dedicata alla campagna in oggetto: http://www.veterinarisenzafrontiere.it/cosa-facciamo/campagne/

 

In alternativa si può donare facendo un bonifico a:
SIVtro VSF Italia ONLUS
IBAN: IT50 P087 2863 0110 0000 0044 343
Causale: Adotta un collega

Nella pagina indicata qui sopra si possono inoltre trovare maggiori informazioni relative alla realtà dei campi sahrawi ed ai nostri progetti, che vi riportiamo comunque nell’allegato di questa mail.

 

Per ogni eventuale chiarimento.

Chiara Cannizzo
Veterinari Senza Frontiere Italia
SIVtro – VSF I ONLUS
Viale dell’Università, 10
35020 Legnaro (PD)
T. +39 049 8084195 (lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 14,30)
email: info@veterinarisenzafrontiere.it 
web: www.veterinarisenzafrontiere.it

FACEBOOK: SIVtro Veterinari Senza Frontiere Italia ONLUS 

 

IL TUO 5 per MILLE a SIVtro: Codice Fiscale 97536540012