Giorgio Torazza, Presidente SIB – Società Italiana di Buiatria, ci comunica che il 44° Congresso nazionale SIB si terrà a Piacenza il 19, 20 e 21 aprile.
“Dovremo saper coniugare conoscenza scientifica ed il sostegno all’evoluzione tecnologica rappresentato in campo dai Colleghi pratici liberi professionisti, per i quali si profila il traguardo del riconoscimento del ruolo del Veterinario aziendale (…)” dichiara il Presidente SIB.
Qui di seguito la missiva recapitata agli Ordini italiani:
Cari Colleghi Buiatri,
I tempi che stiamo vivendo, la crisi finanziaria internazionale, il clima di precarietà e lo sgretolamento di certezze acquisite e consolidate nel tempo, non ci possono lasciare indifferenti.
La situazione di emergenza economica sta segnando nella storia un punto di non ritorno che nemmeno il peggior pessimista avrebbe prospettato pochi anni fa.
Anche i nostri ruoli professionali dovranno rigenerarsi per apportare il contributo che confidiamo servirà per un nuovo sviluppo.
A questo richiamo di responsabilità generale, che tocca nel vivo la nostra dignità e orgoglio nazionale, non possiamo rimanere insensibili.
Il metodo per maturare lo spirito di innovazione è il sapersi mettere in discussione, giudicare con imparzialità i nostri modelli operativi, abbandonare la strenua difesa di posizioni di rendita raggiunte, focalizzare gli obiettivi autentici di ogni percorso migliorativo e raggiungerli con dedizione e impegno instancabili.
La nostra azione professionale dovrà sempre più essere protesa al raggiungimento della massima efficienza degli allevamenti zootecnici, rispondendo alle esigenze sanitarie ed imprenditoriali, integrati nella filiera agroalimentare.
Dovremo saper coniugare conoscenza scientifica, che la nostra società fonda sul rapporto storicamente saldo con l’Università ed il sostegno all’evoluzione tecnologica rappresentato in campo dai Colleghi pratici liberi professionisti, per i quali si profila il traguardo del riconoscimento del ruolo del Veterinario aziendale, dagli istituti di ricerca ed enti pubblici preposti ai controlli.
Sapremo esaudire le istanze del mondo delle produzioni zootecniche per raggiungere l’equilibrio tra salute di mandria e massimo profitto aziendale, dimostrando conoscenza ed autorevolezza, soltanto implementando la nostra formazione.
La SIB deve fornire ai propri iscritti il percorso formativo adeguato affinchè il Veterinario sia l’interlocutore privilegiato dell’allevatore nel servizio di supporto alla sua attività e guida nelle scelte programmatiche imprenditoriali.
La nostra società rappresenta un’occasione di incontro tra professionisti di lungo corso e giovani, permettendo a questi ultimi importanti spunti per l’inserimento nel mondo del lavoro, tema al quale i Soci devono essere sensibili e offrire delle opportunità.
Nell’anno trascorso il CD ha definito importanti novità nell’organizzazione societaria: l’integrazione del logo SIB con l’estensione della mission (per la salute, il benessere, le produzioni del bovino); l’affidamento della segreteria amministrativa e del sito web a MV Congressi, confermando la sede legale e la Segreteria Scientifica SIB presso il Dipartimento Clinico della Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna; è stata confermata l’adesione al sistema ECM per gli eventi accreditabili; è in via di definizione la nuova casa editrice della rivista SIB “Buiatria”; sarà possibile l’iscrizione ed il rinnovo societario alla SIB anche mediante bonifico bancario versando la quota di Euro 60,00.
Nel 2011, oltre al Congresso nazionale di Paestum, abbiamo organizzato Giornate Buiatriche sul territorio nazionale e presenziato alla Fiera di Cremona congiuntamente alle società affini MCI e SIET.
Le iniziative SIB potranno essere implementate dall’ attiva partecipazione e proposta dei singoli Soci, al riguardo caldeggiamo l’invito alla disponibilità a ricoprire i ruoli di Referente Regionale, punto di coordinamento del territorio per l’organizzazione di Giornate Buiatriche e anello di collegamento con il CD.
Vi aspettiamo numerosi al 44°Congresso nazionale SIB di Piacenza 2012, il 19,20 e 21 aprile, il cui programma sarà presto disponibile.
Vi Saluto con amicizia augurando un Anno Buiatrico 2012 ricco di gratificazioni professionali, e rinnovo l’invito a dare sostegno alla SIB con l’iscrizione e l’attiva partecipazione alla vita societaria.
Facciamo nostra la massima “la SIB siamo Noi!”
Il Presidente Società Italiana di Buiatria
Giorgio Torazza
Il programma del Congresso Nazionale e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Società Italiana di Buiatria